Crenca Cinzia Libri
Libri di Cinzia Crenca
CINZIA CRENCA: tutti i Libri scritti da Cinzia Crenca in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Cinzia Crenca che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Il treno della felicità. L'avventura di Remo e Romano Crenca Cinzia - Ledizioni, 2022 - Varia
Un pomeriggio, Romolo, tornato dal lavoro, racconta alla sua famiglia che Teresa Noce, una signora di Torino, insieme ad alcune sue amiche, sta organizzando per i bambini e le bambine di Roma una vacanza di qualche mese nel centro-nord Italia.' 1946, la seconda guerra mondiale è finita, ma i segni che ha lasciato non sono ancora stati cancellati: case ed edifici pubblici distrutti, chilometri di strade e ferrovie non percorribili, perdite e dolore dentro le famiglie. Anche la pace, soprattutto per i poveri, è difficile da vivere per il continuo ricordo degli orrori a cui si è assistito, per il lavoro e il cibo che scarseggiano, per la mancanza di abitazioni sicure. Lo sanno bene Remo e Romano, due fratelli che vivono a Roma. Ma per loro due, come per circa altri 70mila bambini in Italia, ci sarà la possibilità di salire su un treno speciale, un 'treno della felicità' che li porterà a Carpi. Per alcuni mesi vivranno una straordinaria esperienza di solidarietà popolare e riprenderanno a frequentare la scuola: l'affetto e le cure ricevute saranno per loro una parentesi di vita felice alla quale rimarranno legati per tutta la vita. Il racconto in due parti di Cinzia Crenca - la prima in cui si tratteggia la figura di Teresa Noce, la seconda in cui si narra l'esperienza di Remo e Romano - è illustrato da con spunti bibliografici per l'approfondimento dei temi trattati.
La quinta legge di Ranganathan Crenca Cinzia - Ledizioni, 2023 - Editoria. Passato, Presente E Futuro
Come recita la Legge n. 5 di Ranganathan, 'La biblioteca è un organismo che cresce', e, quindi, cambia, evolve, si adatta. È evidente che, soprattutto se vi sono problemi di spazio, la biblioteca non possa crescere a dismisura. Allora, periodicamente, come si fa con gli alberi nel giardino o nel frutteto, bisognerà procedere a una sana e rinvigorente potatura, al necessario sfoltimento per fare posto sugli scaffali per i nuovi titoli. Infatti, le biblioteche fissano dei criteri, anche molto stringenti, da rispettare per garantire lo sviluppo armonico delle collezioni e la loro qualità. Ciò può portare il responsabile delle acquisizioni alla scelta di rifiutare un dono. Eppure... Eppure, per quanto possano essere rigorosi tali criteri, può capitare di intravedere in un libro una storia che, nella sua semplicità, 'parla' ai lettori, soprattutto a quelli in erba, e riesce, all'occorrenza, a creare un ponte intergenerazionale, ad accendere un interesse per personaggi o fatti della storia più o meno recente. Allora, la biblioteca, fedele alla sua natura di luogo aperto, democratico e accogliente, allarga le sue braccia non soltanto a tutti gli utenti, senza alcuna distinzione di età, sesso, etnia, religione, credo politico ecc., ma anche a libri o altri documenti perché vengano effettivamente usati (Legge n. 1) e favoriscano, appunto, quel magico incontro tra utenti e documenti (Legge n. 2 e Legge n. 3).