Crovella Carlo Libri
Libri di Carlo Crovella
CARLO CROVELLA: tutti i Libri scritti da Carlo Crovella in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Carlo Crovella che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Chiamami Jack. Un'estate vissuta intensamente Torino Venezia Marmolada Crovella Carlo - Fusta, 2015
'La montagna mi fa capire il perché del senso di vuoto che a volte mi prende'. 'Senso di vuoto? Tu? Ma se non stai mai fermo un attimo, sei sempre lì che ti agiti fra feste, aperitivi, veleggiate, donne'. 'È per riempire il vuoto, cosa credi? Mi stordisco. Ognuno ha le sue droghe, no? A te piace camminare in montagna, altri lavorano come forsennati. Sono solo isotopi della stessa matrice: droghe per riempire il vuoto, il vuoto di Dio'.
Ladri di anime Crovella Carlo - Seneca Edizioni, 2012 - Nuove Proposte
'Ladri di anime' è la storia di Piero, cinquantenne in crisi di mezza età, che si è rintanato nel suo eremo (una mansarda con terrazza sui tetti di Torino), ha venduto le quote dello studio professionale e trascorre le sue giornate a leggere, scrivere ed ascoltare musica. Da qualche mese sua moglie Anna è andata a vivere da sola. Ma continuano a vedersi, anzi, si frequentano: però, ogni volta che lei se ne va, lui soffre. Allora gli amici gli suggeriscono, per riconquistare Anna, di inventarsi un 'racconto', descrivendole arrampicate mozzafiato e sciate inebrianti: infatti Piero è un appassionato di montagna. Ma, via via che si sviluppa questo 'racconto', Piero introduce dei particolari inventati: personaggi, episodi, sensazioni. All'inizio lo fa quasi distrattamente, poi in misura sempre più intensa, finché è il 'racconto' che detta i tempi a Piero e lo spinge a comprendere dolorosamente quale sia la natura dei Ladri di anime.
L'antro dell'orco Crovella Carlo - Wlm, 2013 - Il Mestiere Di Scrivere
'L'antro dell'Orco' è il capitolo più recente di una trilogia sull'Eterno Femminino approdata ora alla protagonista della storia, Lalla. Alcune reminiscenze cinematografiche affiorano da questa figura femminile, che con la sua tenera quanto vorace sensualità ricorda molto il capolavoro di Marco Ferreri, 'L'ape regina'. Carlo Crovella incastona nelle pieghe di un ricamo narrativo sobrio e minimalista un sapiente intreccio di passioni e di emozioni. Una Torino catturata in rapidi scorci funge da cornice ai dialoghi 'metropolitani'. E, con una scansione solo in apparenza casuale, si alterna all'incombere muto e perenne delle montagne dell'alta Val Susa. Il titolo del romanzo riveste un forte valore simbolico: l'Orco, infatti, è la famigerata Parete Nord dell'Eiger, una specie di mortifera caverna che ha risucchiato le vite di numerosi alpinisti come un'enorme pianta carnivora di roccia. La Donna, personificata qui da Lalla, è l'intrusa che tenta di infrangere il connubio fra Estro e la natura, che lo abbraccia come un'amante silenziosa. In altre parole, Lalla si sforza di addomesticare il lupo solitario racchiuso in Estro, fondamentalmente misogino ma anche affamato d'amore.