Cubeddu Mario Libri
Libri di Mario Cubeddu
MARIO CUBEDDU: tutti i Libri scritti da Mario Cubeddu in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Mario Cubeddu che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Areputzu Asfodelo Cubeddu Mario - Vydia Editore, 2021 - Nereidi
'La fiamma di Cubeddu parla sardo. E lo parla in un modo assai diverso dalla poesia solitamente scritta in questa lingua: in qualche maniera assume su di sé la rivoluzione che i poeti dialettali del Novecento hanno compiuto nella poesia italiana. Un rifondare la tradizione uscendo da ogni strettoia manieristica e al contempo un restituire dignità alle cose chiamate col proprio nome. Un percorso che alcuni poeti sardi stanno portando avanti e che questo lavoro può contribuire a sviluppare in modo originale. Nonostante il desiderio di rafforzare le proprie origini, le proprie 'radici', anche a livello istituzionale, non sempre l'esito di questi sforzi porta a qualcosa di davvero vivificante.' Dalla Prefazione di Azzurra D'Agostino.
Lontano dall'Italia. Storie di nazionalizzazione della Sardegna (1915-1940) Cubeddu Mario - Condaghes, 2015 - Quaderni
Questo libro racconta la vicenda della città di Oristano e dei 105 paesi del suo circondario nel periodo che va dallo scoppio della Grande Guerra all'affermazione definitiva del regime fascista. Tra questi villaggi contadini e pastorali che, allora più di oggi, costituivano il cuore economico, sociale e culturale della Sardegna, Seneghe ricopre un ruolo particolare per aver espresso due personaggi, Paolo Pili e Antonio Putzolu, che furono a capo, prima del movimento sardista, poi del fascismo dopo la fusione condotta a termine dal Generale Gandolfo. Utilizzando fonti d'archivio inedite e la stampa quotidiana e periodica, l'opera si propone di ricostruire i caratteri di un'epoca in cui attraverso una serie di urti e scossoni, dalla morte insensata di migliaia di giovani nelle trincee, all'anelito a una resurrezione dell'isola dai suoi mali secolari, alla sconfitta del sardismo e all'affermazione del fascismo, si realizza una prima modernizzazione della Sardegna sotto il segno di un nazionalismo imperialista cui i sardi sono chiamati, volenti o nolenti, a partecipare.
Sardegna Cubeddu Mario - Futuro (Verona), 1987 - Le Regioni D'italia
Sardegna - Futuro (Verona)