Curci Paolo Libri
Libri di Paolo Curci
PAOLO CURCI: tutti i Libri scritti da Paolo Curci in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Paolo Curci che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Soggetti morali a oltranza. Riduzioni e stupori in due storie psichiatriche manicomiali Curci Paolo Secchi Cesare - Antigone, 2009 - Mente E Coscienza
Protagonisti di questo libro sono Raniero ed Erica, due lungodegenti manicomiali di tanti anni fa. Afferma Fausto Petrella nella Prefazione: 'Il libro è il racconto e la rielaborazione a posteriori, 'dopo tanti anni', dell'impegno oneroso, mentale e affettivo, conoscitivo e rammemorativo, nei confronti di questi due antichi lungodegenti. Il valore del libro è innanzitutto testimoniale, simbolico ed esemplare. E i due pazienti sono un po' come un milite ignoto attorno al quale organizzare sentimenti e pensieri. Ai due pazienti i nostri autori dedicano il monumento postumo del loro libro, dove cercano di farli rivivere magicamente, convogliando su di loro le energie della cultura, la forza della memoria e degli affetti, ma anche trasformandoli in un luogo di confronto e di dialogo fra le più accreditate anime della psichiatria.' Lo 'stupore', lo 'sconcerto', lo 'sbalordimento', ma anche una certa 'ammirazione' degli operatori psichiatrici di fronte a Raniero e a Erica, alla loro pregnanza antropologica, alla loro dignità, alla loro statura etica capace di resistere alla follia, al manicomio, alle sciagurate circostanze di vita, spingono gli autori a guardare oltre, a spostare il loro sguardo azzardando riflessioni ad altri livelli.
La sindrome delle molestie assillanti (stalking) Curci Paolo Galeazzi Gian Maria Secchi Cesare - Bollati Boringhieri, 2003 - Manuali Di Psic. Psichiatria Psicoter.
Il tema delle continue molestie dirette a un soggetto che, turbato e impotente, le subisce sembra allargarsi sempre di più ad aree della vita sociale non direttamente di competenza psichiatrica. Negli ultimi anni i media e la letteratura scientifica hanno proposto una rilettura di queste differenti costellazioni comportamentali mettendo in primo piano una sorta di denominatore comune, costituito dalla presenza di intrusività, varietà e continuità. Il concetto riunifica in un'unica categoria gruppi di azioni note e già descritte come parti di condotte devianti più complesse, ma anche atteggiamenti e gesti in passato tollerati, il cui significativo incremento di frequenza pare connesso anche a particolari cambiamenti della società.
In tema di dislessie Curci Paolo - Guerini E Associati, 1998 - Quaderni Di Paidos
In tema di dislessie - Guerini e Associati