Curti Elisa Libri
Libri di Elisa Curti
ELISA CURTI: tutti i Libri scritti da Elisa Curti in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Elisa Curti che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Una cavalcata con Ariosto. L'Equitatio di Celio Calcagnini Curti Elisa - Fondazione Ferrara Arte, 2016
In un tiepido autunno di inizio Cinquecento una compagnia di giovani e brillanti intellettuali della Ferrara estense cavalca a passo lento verso la delizia di Benvignante, per celebrare la festa della vendemmia. Il tempo del cammino sarà allietato da un'appassionata discussione intorno ai presagi a cui parteciperà - non senza ironia - anche Ludovico Ariosto.
Tra due secoli. Per il tirocinio letterario di Pietro Bembo Curti Elisa - Gedit, 2006 - Strumenti E Saggi Di Letteratura
Sul finire del Quattrocento Pietro Bembo si affaccia sulla scena letteraria italiana, sperimentando forme e generi che presto abbandonerà. È un Bembo molto diverso da quello che, di lì a poco, avrebbe fissato un canone letterario che escludeva gli autori quattrocenteschi, modelli, assieme a Petrarca, della sua prima officina letteraria. Analizzando tre opere giovanili molto differenti tra loro (Asolani, Stanze e Motti), questo studio permette di entrare nel vivo di un significativo mutamento di orizzonti culturali. Ripercorrendo le varie fasi redazionali del dialogo asolano e delle ottave urbinati, e riproponendo gli ormai dimenticati distici dei Motti, si aggiungono alcuni tasselli inediti, utili ad illuminare una personalità intellettuale complessa e in continua evoluzione.
Giovanni Boccaccio Curti Elisa Menetti Elisabetta - Mondadori Education, 2013 - Le Monnier Università
A settecento anni dalla sua nascita, Giovanni Boccaccio cattura ancora il lettore con la seduzione delle sue narrazioni che raccontano dei giochi della fortuna, di amori cortesi e di passioni tutte terrene, di avventure straordinarie e della quotidianità più concreta, di nobili cavalieri, come di mercanti e umili servi, facendo risuonare fino a noi l'eco di mondi lontani nel tempo ma non per questo distanti. Le autrici propongono una nuova sintesi interpretativa dell'autore, che accompagna un ampio percorso antologico delle sue opere, commentate in modo chiaro e aggiornato. L'abile artificio della parola narrata, l'uso sapiente dell'intreccio narrativo e l'estro creativo fanno del Boccaccio un modello inesauribile dell'arte della finzione: dalle prime prove poetiche napoletane al 'Decameron', fino alla problematica palinodia del 'Corbaccio', senza trascurare il versante della prosa latina, questo volume offre la possibilità di comprendere la straordinaria vena narrativa di uno scrittore che ci mostra 'dal vivo' le radici della tradizione letteraria italiana ed europea.