Curti Graziella Libri
Libri di Graziella Curti
GRAZIELLA CURTI: tutti i Libri scritti da Graziella Curti in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Graziella Curti che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Come cerva sui monti. Suor Maria Pia Giudici Curti Graziella - Paoline Editoriale Libri, 2021 - Libroteca/Paoline
Agile biografia di suor Maria Pia Giudici (Viggiù-VA 1922 - Subiaco-RM 2020), salesiana, donna di notevole spessore spirituale e di grande energia creativa, autrice di libri e di poesie. All'inizio della sua vita religiosa, si laurea in lettere e diventa insegnante a Lecco e Milano. In seguito realizza nell'eremo San Biagio (Subiaco) il sogno di una casa di preghiera soprattutto per i giovani, per proporre loro il cammino della lectio divina. L'obiettivo dell'educazione, fondamentale per don Bosco e di conseguenza anche per lei, è stato il punto di riferimento continuo della sua opera lungo gli anni. Il libro, che ripropone la sua voce e quella di altre persone (anche famose: card. Martini, Tamaro...) che l'hanno conosciuta, vuole essere memoria e testimonianza della sua vita, del suo contatto fecondo con la parola di Dio e della sua spiccata capacità di parlare ai giovani. Sempre animata dalla volontà di dare loro una proposta educativa forte, puntava sul richiamo all'interiorità, ancorata saldamente al Vangelo e perciò alternativa all'individualismo e al chiasso contemporanei. Prefazione Susanna Tamaro. Postfazione monsignor Giovanni Giudici.
Schegge di cuore Curti Graziella - Ananke, 2007 - Poesia
'Le parole di Graziella Curti sono immediate, un contatto limpido ed inconfondibile: L'architettura del verso è nostra, attuale, si presenta come una solida barca dalle belle forme conosciute eppure mai esaurite. L'occhio si trova sicuro in queste parole familiari, le ha accarezzate tante volte nell'uso comune, ma la magia della poesia rivela quell'aura che ogni parola possiede e che nel linguaggio ordinario rimane gelosamente celata nel suo interno. La forza evocativa della parola si mostra e delinea i particolari di quello spazio amplissimo, finito ma con aspetto e sensazioni di infinito che è il sentimento. L'amore è stato spesso avvicinato al mare, facilmente, per la duplicità percettiva prodotta da una ragione che ne asserisce la finitezza nel momento in cui la percezione ne suggerisce l'infinito. Assaporare la sensazione d'infinito che si ha in mare quando null'altro si vede oltre che mare è prossimo a vivere nell'amore quando null'altro si sente se non amore. Amore come un mare, poesia come la nave che solca, ma non solo.' (dalla Prefazione di Massimo Alfano).