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Libri di Elisa Cuttini


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Natura, morale e seconda natura nell'aristotelismo di Giacomo Zabarella e John Case libro
-5%
LIBRO   9788867872282

Natura, morale e seconda natura nell'aristotelismo di Giacomo Zabarella e John Case Cuttini Elisa   -  Cleup, 2014  -  Ithaca

Natura, morale e seconda natura nell'aristotelismo di Giacomo Zabarella e John Case - CLEUP

€ 17.00 € 16.15
LIBRO   9788849803556

Ritorno a Dio. Filosofia, teologia, etica della «mens» nel pensiero di Bonaventura da Bagnoregio Cuttini Elisa   -  Rubbettino, 2002  -  Università

Ritorno a Dio. Filosofia, teologia, etica della «mens» nel pensiero di Bonaventura da Bagnoregio - Rubbettino

€ 12.00
disp. incerta
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LIBRO   9788849815757

Unità e pluralità nella tradizione europea della filosofia pratica di Aristotele. Girolamo Savonarola, Pietro Pomponazzi e Filippo Melantone Cuttini Elisa   -  Rubbettino, 2006  -  Saggi E Testi

Il volume affronta il tema della presenza di Aristotele nella filosofia pratica del Rinascimento europeo, in rapporto alle personalità fortemente differenziate di Savonarola, Pomponazzi e Melantone, nei quali l'aristotelismo si rivela non tanto un elemento statico e rituale di riferimento, ma piuttosto uno strumento vitale di confronto critico e di rinnovamento rispetto alla tradizione medievale precedente. In Savonarola, la ripresa dell'etica di Aristotele è orientata all'individuazione delle virtù etiche e proiettata verso un repubblicanesimo di impronta spirituale e sociale insieme. Il senso della contemplazione, infatti, viene esteso dall'aspetto teoretico-scientifico, propriamente aristotelico, a quello religioso, per cui l'elevazione spirituale che ne consegue non è più appannaggio di una élite di filosofi, ma si rende accessibile al più ampio strato popolare permeato dalla religiosità del cristianesimo. Pomponazzi sembra proporsi di riconquistare il genuino pensiero di Aristotele attraverso una rigorosa ricostruzione teorico-concettuale. Usando dialetticamente l'ermeneutica di Tommaso contro quella di Averroè, egli argomenta in termini aristotelici non solo l'idea della mortalità dell'anima, ma anche, andando oltre lo stesso Aristotele, la concezione della virtù etica come supremo traguardo per la piena realizzazione dell'uomo.

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