D Amato Arsenio Libri
Libri di Arsenio Amato
ARSENIO AMATO: tutti i Libri scritti da Arsenio Amato in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Arsenio Amato che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Radioritratti D'amato Arsenio - Youcanprint, 2017 - Youcanprint Self-Publishing
È un libro di storie, pregne di tracce audio, scritto per raccontare dieci dipinti di altrettanti artisti famosi. I ritratti sono una fantastica cornice... eppure agli autori sembra il contrario. Come che fossero le parole a incorniciare quei volti di cui sapevamo tutto, ma non potremo sapere mai abbastanza. Queste storie minime non sono che il corollario del corollario di quel che può innescare una nota, una canzone oppure un nome. Visto così, dopo aver letto, ogni ritratto può apparire un po' statico rispetto alla dinamicità dei racconti, ma credo che ogni singola tela sia un bellissimo controcanto. Uno sfondo a uno sguardo che acconsente di entrare nello spazio, intimo ma collettivo, di chi ha dipinto e ri-portato certe trame. Del tempo di stagioni lunghe e di promesse calde di sole. Sembra ancora di essere a spasso nella villa tutt'appuntamenti. Fra le luci della radio e le tante finestre accese del paese. Tanti occhi a scrutare i segreti del cielo con un dolore nel cuore. Chissà se qualcuno, dall'alto, ancora ascolta queste storie dal suono poco moderno. Ora che il sole non scalda come allora. Adesso che pure quel deejay ha pensieri d'inverno.
Un cacciatore di suoni a Sant'Arsenio D'amato Arsenio - Youcanprint, 2016
C'era una volta una terra di frontiera, popolata da gente ossuta e mai doma. Un uomo arrivò da lontano per catturarne i suoni. Si chiamava Alan Lomax e poteva registrare, col suo magnetofono, voci e musica. Era un cacciatore di canzoni, quell'americano, che nel gennaio del 1955, arrivava in provincia di Salerno con l'intento di fissare su nastro magnetico la bellezza della tradizione popolare locale. Era alla fine del suo viaggio in Italia e non immaginava che, dopo tante miglia e peripezie, ci fossero ancora preziose radici da sradicare o amare sorprese da ingoiare. Sono trascorsi sessant'anni ed ecco che un profano tende l'orecchio e sente una zampogna, scorge una vecchia foto in bianco e nero, scopre Lomax e ne segue le impronte. In un attimo, non si sa perché e non si sa come, qualcosa irrompe e due sorti si mescolano, si confondono e precipitano. Sedimentando riportano alla luce vecchie storie. Vicende di uno spicchio di viaggio. Dal Mississippi allo Spazio siderale, passando per Sant'Arsenio, ci sono molte cose da raccontare e da dire: di un tempo, assai lontano, in cui un quotidiano costava venticinque Lire.
Lookania D'amato Arsenio Lapenta R. (Cur.) - Universosud, 2017 -
Basilicata terra di storie. Basilicata terra di emozioni antiche. Basilicata terra di persone. Persone come Arsenio D'Amato che la sublimano in parole e frasi, raccontandone le tracce. Impronte che lasciano il segno in un'anima che viaggia attraverso tutti i suoi paesini per ritornare più ricca. 'Lookania' è proprio questo. Un viaggio dell'anima in cui le impronte che ci lasciamo dietro non sono solo quelle della nostra Renault 4 che solca il terreno.