D Aurelio Rocco Libri
Libri di Rocco Aurelio
ROCCO AURELIO: tutti i Libri scritti da Rocco Aurelio in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Rocco Aurelio che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Che fine ha fatto L'Esule di Roma. Indagine sul melodramma di Gaetano Donizetti D'aurelio Rocco - Carabba, 2023 - Universale Carabba
'Che fine ha fatto L'Esule di Roma' racconta la genesi compositiva dell'omonimo melodramma di Gaetano Donizetti andato in scena nel 1828 al teatro San Carlo di Napoli e rimasto sulle scene internazionali per circa quarant'anni.
Tre voci per Domenico Donzelli. Storia di un tenore dell'Ottocento D'aurelio Rocco - Carabba, 2024 - Universale Carabba
Questa monografia ricostruisce molto accuratamente la biografia del Tenore Domenico Donzelli: le tappe della sua carriera, i suoi successi e i suoi conflitti. Elementi che non sono mai stati delineati appieno in una monografia sul cantante in questione. Egli era nativo del bergamasco ma si trasferì, dopo un periodo napoletano, a Bologna la quale fu eletta come propria città di residenza. Qui acquistò una casa in Strada Maggiore 34, sede dell'attuale museo della musica. Durante la sua carriera, durata circa 40 anni, operò in Italia e all'estero. Egli era coevo di Gioacchino Rossini (di cui era amico fraterno), Gaetano Donizetti, Vincenzo Bellini, Saverio Mercadante e molti altri compositori dell'epoca. Per la sua voce furono appositamente composte moltissime partiture, ad esempio la parte del tenore Pollione nella Norma di Bellini e la parte del Cavalier Belfiore ne Il viaggio a Reims di Rossini. Era uno tra i più famosi e rinomati tenori del suo tempo come si evince dalle numerose recensioni che lo celebravano senza risparmiarsi.
Che fine ha fatto l'Esule di Roma D'aurelio Rocco - Carabba, 2023 - Universale Carabba
La storia del melodramma 'L'Esule di Roma' di Gaetano Donizetti, opera quanto mai dimenticata che racchiude al suo interno tante caratteristiche peculiari proprie dello stile compositivo dell'Ottocento e si pone, tra le altre, come ponte tra l'opera antica e quella moderna. In particolare ci si soffermerà su un elemento caro della tradizione barocca: il deus ex-machina che in questa vicenda è incarnato dalla figura del leone. Esso si rivela risolutivo per salvare la contrastata storia d'amore tra Settimio ed Argelia. Il libretto un dramma che si espande oltre i confini del consueto triangolo amoroso (baritono-antagonista; tenore e soprano amanti; seppure precursori e modello per l'opera ottocentesca di cui Verdi divenne massimo esponente) conglobando al suo interno figure celate dal libretto che se non coadiuvate dal testo originale potrebbe risultare di difficile comprensione.