D Incau B Libri
Libri di Incau
INCAU: tutti i Libri scritti da Incau in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Incau che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Pittura e decorazione in Palazzo Cordellina a Vicenza D'incau B. (Cur.) Fontana R. (Cur.) Franceschi S. (Cur.) - Il Prato, 2023 - Quaderni Professione Restauro Engim
Questo terzo numero della rivista documenta il più importante cantiere-scuola organizzato e gestito dal Corso di restauro dell'Engim Veneto nei suoi ormai trent'anni di vita. Un'esperienza che ha visto docenti e allievi avvicendarsi nelle stanze di Palazzo Cordellina per oltre un quinquennio, mettendo in pratica le metodologie e le tecniche più avanzate apprese nelle aule e nei laboratori della scuola. Al centro del restauro, Palazzo Cordellina, uno degli edifici simbolo della Vicenza del tardo Settecento, che nelle sue sale custodisce uno dei più splendidi complessi decorativi della città, dovuto alla maestria di Giacomo Ciesa, Paolo Guidolini e David Rossi. Indice: Renzo Fontana, Editoriale; Chiara Visentin, Le 'vite' di Palazzo Cordellina; Chiara Rigoni, Pittura e decorazione: Giacomo Ciesa, Paolo Guidolin, David Rossi; Renzo Fontana, Modelli antiquari e numismatici nella decorazione del palazzo; Umberta Trevelin, Tecniche decorative; Patrizia Peruzzo, Intonaci, stucchi e doratura, Francesco Rizzi, Analisi diagnostiche; Roberta Giorio, Aspetti conservativi. Interazione fra l'attività di restauro e l'ambiente; Fiorella Soffini, Aurelia Rampon, Elena Zironda, Il restauro delle decorazioni pittoriche; Serena Franceschi, Adelmo Lazzari, Rilievo digitale per la documentazione, lo studio e la ricostruzione interpretativa del cassettonato ligneo della Sala Dalla Pozza.
Madonna con il Bambino in Trono tra le Sante Chiara, Elisabetta d'Ungheria e Clarisse D'incau B. (Cur.) Fontana R. (Cur.) - Il Prato, 2019 - Quaderni Professione Restauro Engim
Questo secondo Quaderno di Professione Restauro Engim è dedicato a un dipinto su tavola di grandi dimensioni e in precario stato di conservazione, realizzato al di fuori del contesto veneto e di recente approdato per le vie del collezionismo e del mecenatismo al Museo Diocesano di Vicenza, che ne ha promosso il restauro affidato ai docenti e agli allievi dell'Engim Veneto di Vicenza. Ne è emerso un interessante documento della cultura artistica umbra del Cinquecento riferibile alla committenza della nobile famiglia Farrattini di Amelia.