D Ovidio Umberto Libri
Libri di Umberto Ovidio
UMBERTO OVIDIO: tutti i Libri scritti da Umberto Ovidio in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Umberto Ovidio che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
La mia vita giaceva dentro di me D'ovidio Umberto - Tabula Fati, 2013 - Nuove Scritture
Il mondo contadino con i suoi valori saldamente ancorati alla tradizione e la guerra assurda e brutale che sconvolge una quotidianità fatta di fatica, di rinunce, ma pervasa di cristiana serenità, fanno da cornice alla narrazione. Personaggi umili nella loro semplicità ma tenaci nell'affrontare con pacata determinazione le tante avversità che la vita riserva loro. In essi non c'è mai rassegnazione ma, in ogni situazione, la speranza di riuscire grazie ad una fede incrollabile che diventa, come dice l'autore, 'strumento di crescita e cibo di vita'. La natura, poi, consola ogni tristezza e rassicura l'animo, funzioni queste tanto care all'autore che indugia con le sue descrizioni particolareggiate proprio con l'intento di catturare l'emotività del lettore e renderlo partecipe dei momenti più significativi della storia. Ilenia, ragazza semplice e ingenua, 'intraprende il viaggio della vita volando sulle ali della fantasia e della speranza con una scorta di ideali e desideri', ma ben presto si accorge che tante sono le asperità da superare nel percorso di crescita che dall'adolescenza la porterà ad essere donna.
Le varie note del dolore e dell'amore D'ovidio Umberto - Tabula Fati, 2020 - Nuove Scritture
La storia di una donna, Eleonora, alla continua ricerca di se stessa, un viaggio nella sua interiorità. Attraverso la scelta del narratore interno, l'autore fa un'analisi introspettiva, attenta, precisa ed efficace della protagonista e degli altri personaggi. Dal 'cassetto della memoria' riemergono sia i momenti più belli, quelli 'del cuore', sia quelli penosi e tristi che costituiscono i tanti tasselli di una vita vissuta con l'intensità delle passioni e, oramai, giunta al termine. L'incontro con Carlotta fa scoprire alla protagonista la forza rigeneratrice dell'amore materno e quello con Dio la rasserena e le dà il coraggio di affrontare le nuove prove che ancora l'attendono. I temi sono quelli caratteristici del romanzo di formazione, che D'Ovidio predilige: l'adolescenza con le proprie inquietudini, il desiderio di libertà, il rapporto con i genitori, spesso difficile; un matrimonio subìto e la scoperta dell'amore vero e passionale, la malattia e gli imprevisti della vita, l'amicizia, il continuo interrogarsi sui perché della vita e sugli accadimenti personali e il desiderio di capire sé stessi e il mondo e cercare delle risposte 'ai tanti perché...'.
Il sogno di cristallo D'ovidio Umberto - Carabba, 2009 -
Il protagonista del romanzo, Marco, con la famosa 'valigia di cartone' e la sola forza delle braccia e della mente, decide di emigrare dal proprio ambiente, troppo stretto per chi avverte di avere ali per volare alto, conoscere ambienti diversi ed orizzonti nuovi. La sua esperienza diventa simbolo del giovane che desidera, che ama, che si muove verso la speranza. Soltanto i buoni propositi, acquisiti nel suo ambiente di gente contadina dall'intelligenza sobria e pratica, gli sono faro e luce nel suo andare e tirare avanti con oculatezza.