Dal Pian Del Torchio Jodoco Libri
Libri di Jodoco Dal Pian Del Torchio
JODOCO DAL PIAN DEL TORCHIO: tutti i Libri scritti da Jodoco Dal Pian Del Torchio in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Jodoco Dal Pian Del Torchio che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Alberi: specchio di vita Dal Pian Del Torchio Jodoco - Key Editore, 2022 - Letteratura Giuridica
Durante un'escursione in montagna quattro persone con esperienze di vita molto diverse, attraverso un confronto con la natura profonda di varie specie di piante, si interrogano sul futuro della comunità di appartenenza. Comunità che ha perso i punti di riferimento tradizionali e nella quale l'impegno disinteressato sembra inutile, per cui l'emigrazione in altri continenti alla ricerca del proprio tornaconto appare un'alternativa interessante.
La burocratite ostruttiva ed altre storie Dal Pian Del Torchio Jodoco - Key Editore, 2020 - Letteratura Giuridica
Il lavoro affronta, facendo proprio il punto di vista di un sindaco, il tema della gestione di un comune di montagna caratterizzato da un territorio vasto e da un ridotto numero di abitanti. Gestione che oltre alle difficoltà derivanti da un territorio orograficamente tormentato, dalla presenza di numerosi e minuscoli centri abitati e dalla scarsità di risorse, si deve scontrare con norme e prassi amministrative pensate per altre realtà e non in grado di consentire risposte efficaci alle esigenze della comunità. Gestione resa ancor più difficile dalla presenza di un funzionario apicale che cerca di applicare in maniera pedante ed avulsa dalla realtà le norme amministrative che regolano la vita dei comuni. Il risultato finale è il crearsi di situazioni tragicomiche che vengono affrontate cercando di trovare soluzioni ai problemi reali e, contemporaneamente, di individuare spiegazioni logiche a comportamenti che non appaiono tali. Le ridotte dimensioni dell'Ente considerato consentono di evidenziare immediatamente le conseguenze deleterie derivanti dall'applicazione letterale di diverse norme amministrative e di mettere in luce, con ironia, problematiche conseguenti a quella che nel testo è definita come 'burocrazia ostruttiva'. Problematiche che trovano corrispondenza nelle difficoltà che molti di coloro che hanno rapporti con la pubblica amministrazione incontrano ogni giorno.