Dalla Costa Marisa Libri
Libri di Marisa Dalla Costa
MARISA DALLA COSTA: tutti i Libri scritti da Marisa Dalla Costa in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Marisa Dalla Costa che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Mario Rigoni Stern. L'intervista Dalla Costa Marisa - La Compagnia Del Libro, 2023
Nel lontano 1981 Mario Rigoni Stern accettò di concedere un'intervista a un gruppo di giovani che trasmettevano da una radio privata. L'intervista fu mandata in onda e proposta agli ascoltatori come regalo di Natale. A oltre quarant'anni di distanza, l'attualità del messaggio veicolato dalla voce dello scrittore è a dir poco sorprendente, a tratti profetica. Da qui l'idea di questo libro, per offrirne i contenuti inediti a quanti abbiano il piacere e la curiosità di 'riascoltare' la sua voce, le sue considerazioni e riflessioni su alcuni grandi temi come la guerra, l'ambiente, la montagna, la società. Dalla prefazione di Tomaso Montanari: «...ancora si pensa e si afferma che una crescita infinita sia possibile in un pianeta finito. Proprio questa loro flagrante inattualità, rende le parole di Rigoni Stern così scopertamente attuali.»
Il ragazzo di Valgoda e la diga della Maina Dalla Costa Marisa - La Compagnia Del Libro, 2024
Ci può essere un prima e un dopo, nella vita di un uomo. Per il ragazzo di Valgoda, piccolo borgo di case abbarbicate sui contrafforti dell'Altopiano, questo spartiacque è 'l'incidente' che ha segnato indelebilmente la sua esistenza. Percorrendo le tracce di memoria della sua famiglia, l'autrice ci offre il ricordo di una comunità e dei suoi protagonisti, riporta alla luce accadimenti, racconta la quotidianità a volte aspra della vita di montagna, filtrata dalla bellezza struggente del paesaggio nello scorrere delle stagioni. Ci descrive il progressivo abbandono del territorio montano e l'inarrestabile spopolamento di paesi e contrade, che non ferma la caparbia e laboriosa volontà di pochi di strappare qualche metro di terra alle erbacce per farci l'orto, di sistemare un tetto, di riparare un muretto a secco vittima dell'incuria e dei cambiamenti climatici. Questo libro è davvero molto più di un lessico familiare. Compone con levità un affresco nitido, a tratti divertente, talvolta doloroso, di un territorio e di chi l'ha vissuto, riuscendo a toccare nel profondo le nostre corde più sensibili.