Dalla Torre Del Tempio Giuseppe Libri
Libri di Giuseppe Dalla Torre Del Tempio
GIUSEPPE DALLA TORRE DEL TEMPIO: tutti i Libri scritti da Giuseppe Dalla Torre Del Tempio in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Giuseppe Dalla Torre Del Tempio che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Identità sessuale e diritto canonico Dalla Torre Del Tempio Giuseppe - Aracne, 2014 - Florilegium
Le pagine che seguono costituiscono un frammento di una riflessione più ampia, la quale ruota attorno ad una questione di fondo: il matrimonio, inteso sia come atto costitutivo della famiglia (matrimonium in fieri, come dicono i canonisti) sia come la famiglia stessa che su questo si fonda e che dura nel tempo (matrimonium in facto esse), è un istituto strutturato dal diritto o un istituto strutturato dalla legge? L'interrogativo oggi si pone per più ragioni, non ultima quella relativa alla differenza sessuale quale prerequisito inderogabile del matrimonio. In questo ambito si coglie un divario tra le ideologie del gender, che distinguono e contrappongono natura e cultura, ed il diritto canonico, che viceversa continua ad esprimere una concezione la quale tiene insieme natura e cultura. Nel testo si tenta di dare una risposta all'interrogativo iniziale e cioè che si tratta di istituto strutturato dal diritto e non dalla legge, nel senso che "veritas, non auctoritas facit matrimonium."
Guido Gonella e le origini della Costituzione Dalla Torre Del Tempio Giuseppe - Aracne, 2009 - Florilegium
Il testo che si presenta è di un noto della "Prima Repubblica": Guido Gonella.
Mio padre Dalla Torre Del Tempio Giuseppe - Aracne, 2008 -
Tra memoria e storia, il ricordo della figura paterna attraversa una parte significativa del secolo che abbiamo ormai alle spalle. Lo spaccato di un'Italia che non c'è più, ma anche frammenti di biografia ed autobiografia che danno consistenza alla trama della narrazione.