Danza Domenico Libri
Libri di Domenico Danza
DOMENICO DANZA: tutti i Libri scritti da Domenico Danza in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Domenico Danza che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Via Planelli 40. Il racconto della memoria Danza Domenico - Quorum Edizioni, 2020
Lo stimolo di questa narrazione è stato dato dai famigliari dell'autore, ai quali raccontava di tanto in tanto episodi della sua infanzia. La storia riguarda ambienti del centro storico di Bitonto nel periodo immediatamente successivo alla seconda guerra mondiale e ai primi degli anni cinquanta e persone che ivi vivevano e sopravvivevano, 'l'umanità dolente' della Sagra dei SS. Medici, vera protagonista della narrazione. I richiami autobiografici sono inevitabili, anche se questa non è l'intenzione dell'autore. Un insieme di storie, che costituiscono la storia. Lo scopo è quello di evitare una 'damnatio memoriae', naturale dopo tanti anni e talvolta pilotata, e di riportare alla mente valori, umori, sentimenti autentici che rischiano l'oblio, vittime di una colonizzazione culturale continua, che privilegia la mediocrità nel nome del consumo.
Via Planelli 40 ...e dintorni. Il racconto della memoria. Nuova ediz. Danza Domenico - Quorum Edizioni, 2021
Nuova edizione, rivista e ampliata del precedente 'Via Planelli 40'. Lo stimolo di questa narrazione è stato dato dai famigliari dell'autore, ai quali raccontava di tanto in tanto episodi della sua infanzia. La storia riguarda ambienti del centro storico di Bitonto nel periodo immediatamente successivo alla seconda guerra mondiale e ai primi degli anni cinquanta e persone che ivi vivevano e sopravvivevano, 'l'umanità dolente' della Sagra dei SS. Medici, vera protagonista della narrazione. I richiami autobiografici sono inevitabili, anche se questa non è l'intenzione dell'autore. Un insieme di storie, che costituiscono la storia. Lo scopo è quello di evitare una 'damnatio memoriae', naturale dopo tanti anni e talvolta pilotata, e di riportare alla mente valori, umori, sentimenti autentici che rischiano l'oblio, vittime di una colonizzazione culturale continua, che privilegia la mediocrità nel nome del consumo.