Darien Georges Libri
Libri di Georges Darien
GEORGES DARIEN: tutti i Libri scritti da Georges Darien in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Georges Darien che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Il ladro Darien Georges - Castelvecchi, 2016 - Narrativa
Georges Darien fu un anarchico francese dalle alterne fortune: ora esaltato, ora calunniato, il suo nome fu anche pressoché rimosso fino a quando Alfred Jarry non collocò 'Il ladro' al sesto posto dei suoi libri d'elezione. Anche Breton ne fece un oggetto di culto, contribuendo alla riscoperta di un autore che oggi è ritenuto il precursore di Celine. Romanzo trascinante, sfida ai lettori e alla morale comune, 'Il ladro' fu scritto da Darien con un preciso scopo politico-sociale: mettere in discussione il principio di proprietà e sostenere il diritto al furto o, come lo definivano certi anarchici, la reprise individuelle. La società, sembra dirci Darien, è malata alla base, e perciò va distrutta.
Il ladro Darien Georges - Einaudi, 1977 - Gli Struzzi
Il ladro - Einaudi
Biribi. Disciplina militare Darien Georges - Le Nubi, 2009 - Elettra. Letterature
Biribi è il nome delle Compagnie di Disciplina dell'esercito francese in Tunisia. Biribi è l'ultima punizione che l'esercito riserva ai suoi indisciplinati. Georges Darien, come il protagonista del romanzo, Froissard, arriva a Biribi a vent'anni, dopo aver conosciuto tutte le tappe delle prigioni militari francesi. Il romanzo narra la storia di una caduta nell'inferno, il sadismo degli ufficiali, le continue angherie, la solidarietà tra compagni, le strade tracciate nel deserto tunisino a forza di vite umane sacrificate.