De Testa Cur Cur Libri
Libri di Cur De Testa Cur
CUR DE TESTA CUR: tutti i Libri scritti da Cur De Testa Cur in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Cur De Testa Cur che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Armando Testa. Ediz. italiana e inglese De Angelis Testa G. (Cur.) Marlow T. (Cur.) Barisoni E. (Cur.) - Silvana, 2024 - Design
Il volume è dedicato ad Armando Testa (1917-1992), geniale creativo, protagonista della cultura visiva contemporanea e creatore di celebri icone entrate ormai nel nostro immaginario collettivo. Dal taglio monografico, il volume - partendo dalle 17 opere entrate nelle collezioni del museo Ca' Pesaro con la donazione di Gemma De Angelis Testa - ricostruisce la sua produzione fin dagli esordi torinesi, mettendo in luce anche aspetti inediti. Ampio spazio è dedicato alle pubblicità, alle campagne promozionali e ai loghi per importanti aziende - come Lavazza, Sasso, Carpano, Simmenthal e Lines - che hanno accompagnato diverse generazioni di spettatori, artisti e creativi, così come lalle animazioni per la televisione realizzate negli anni '50 e '60, con personaggi che sono rimasti nella storia della pubblicità e della cultura internazionale: dal digestivo Antonetto (1960) alla celebre sfera rossa sospesa sulla mezza sfera del Punt e Mes, da Caballero e Carmencita per il caffè Paulista di Lavazza (1965) agli immaginifici abitanti del pianeta Papalla per Philco (1966), da Pippo, l'ippopotamo azzurro dei pannolini Lines (1966-67), alle pubblicità per l'olio Sasso (1968) e la Birra Peroni (1968). Non viene poi dimenticata l'attività legata ai temi sociali cui si è dedicato, come le campagne per Amnesty International, per il referendum sul divorzio, per la povertà e la fame nel mondo, solo per citarne alcune. Ma il volume non ricorda solo l'Armando Testa conosciuto: attraverso i saggi accolti, viene offerto uno sguardo complessivo alla sua lezione e al suo lascito artistico, con un'a
Armando Testa. Il design delle idee. Catalogo della mostra (Milano, 13 aprile-13 giugno 2010). Ediz. italiana e inglese De Angelis Testa G. (Cur.) Verzotti G. (Cur.) - Silvana, 2010 - Cataloghi Di Mostre
Pubblicitario, designer, pittore: Armando Testa si rivela, in questa mostra e nel libro che l'accompagna, artista contemporaneo in grado di esplorare quella pluralità di linguaggi tipica della nostra epoca. Testa dimostra di avere una profonda dimestichezza con i processi semiotici e visivi che stanno alla base del nostro sistema comunicativo - fondato sulla logica e sulla familiarità di nesso tra oggetti e situazioni -, sovvertendoli, creando doppi sensi, attribuendo nuovi significati alle sue immagini. Questa modalità creativa ormai è stata totalmente metabolizzata sia dall'arte contemporanea che dal settore pubblicitario in senso stretto. Le opere raccolte nel volume e i contributi di specialisti dei differenti settori in cui Testa ha lavorato offrono l'occasione di potersi allontanare dalla mera celebrazione dell'estro del grande artista, autore di personaggi e situazioni da tempo entrati nell'immaginario collettivo, per lasciare emergere alcuni aspetti meno considerati della sua opera, gli aspetti 'costruttivi' delle sue creazioni, legati al concetto attuale di design. Progetti, bozzetti, opere di pittura e di scultura, oggetti di design si affiancano alle campagne pubblicitarie più note, svelando la bellezza di uno sguardo particolare: quello di Armando Testa, un uomo che ha sempre saputo trovare nella poetica dell'ordinario, lo straordinario.
Gli artisti della collezione ACACIA. Associazione Amici Arte Contemporanea. Catalogo della mostra (Milano, 12 aprile-24 giugno 2012). Ediz. italiana e inglese De Angelis Testa G. (Cur.) Verzotti G. (Cur.) - Silvana, 2012 - Cataloghi Di Mostre
Il volume presenta le opere di diciotto fra gli artisti più interessanti del panorama italiano, alcuni già noti a livello internazionale, altri in procinto di esserlo. Sono qui presentate opere particolarmente significative della loro ricerca; queste fanno parte della collezione ACACIA, che intende divulgare le proprie scelte private perché siano conosciute dal più vasto pubblico, aldilà della cerchia dei conoscitori. È questo un modo per rendere l'arte contemporanea un progetto di cultura e di vita il più possibile condiviso.