De Maio Nancy Libri
Libri di Nancy De Maio
NANCY DE MAIO: tutti i Libri scritti da Nancy De Maio in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Nancy De Maio che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Il posto giusto De Maio Nancy - Capponi Editore, 2020
Tre donne, un autobus, un tragitto che dura qualche manciata di minuti e intreccia definitivamente le vicende personali di Lara, maestra dalla vita irrisolta, Fiore, che per mestiere scrive lettere su commissione, e Martina, adolescente brillante e complessa, innamorata del suo migliore amico. Nel corso del romanzo, le loro storie si compiono: la teenager scopre che il sentimento è ricambiato; Fiore, troppo dedita alle emozioni altrui per poter accogliere le proprie, si lascia andare ad una passione travolgente; Lara ritrova il suo fidanzato del liceo. Le figure maschili diventano gli anelli della catena che le lega. Il passato dell'una diventa presente per le altre e la compensazione karmica restituisce a ciascuna ciò che le esperienze vissute hanno sottratto. 'Il posto giusto' è il luogo-non luogo di una narrazione comune, dove il passato non è archiviato e il futuro è aperto. In sintesi, è la storia di tutti.
L'intelligenza inclusiva De Maio Nancy - Dialoghi, 2022 - Saggi
In un contesto educativo dove la didattica deve necessariamente essere individualizzata, ai docenti sono richieste abilità, conoscenze e competenze in grado di sostenere gli alunni nel raggiungimento della loro eccellenza cognitiva, del benessere e della realizzazione di un metaprogetto che consenta la 'fioritura' della personalità. Si approda così alla domanda-guida di questo elaborato: la formazione costante e l'acquisizione progressiva di ulteriori competenze bastano per definire un professionista inclusivo? Empatia e gentilezza, creatività e nuove tecnologie, riflessività e progettualità sono i pilastri del costrutto che secondo l'autrice potrebbe tornare utile a una nuova generazione di docenti, pronti a raccogliere le sfide di una scuola che dovrebbe fare della diversità la cifra della propria ricchezza.