De Martino Claudia Libri
Libri di Claudia De Martino
CLAUDIA DE MARTINO: tutti i Libri scritti da Claudia De Martino in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Claudia De Martino che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Israele. Prosperità senza pace De Martino Claudia - Castelvecchi, 2020 - Nodi
Mentre il mondo è impegnato nella lotta al Covid-19, la sbandierata annessione israeliana di parte della Cisgiordania potrebbe comportare la fine del conflitto israelo-palestinese dopo oltre settant'anni. Grazie al consenso dell'Amministrazione Trump, allo Stato ebraico si offre un'opportunità storica di proclamare una vittoria netta e irreversibile, rendendo impossibile la creazione di uno Stato palestinese nei Territori Occupati. Tale annessione sarebbe contraria al diritto internazionale e ostacolerebbe la cooperazione regionale di Israele con gli Stati arabi, ma non comporterebbe sanzioni per lo Stato ebraico né provocherebbe una Terza Intifada di proporzioni tali da rovesciare gli attuali rapporti di forza. Claudia De Martino analizza il quadro mediorientale dal punto di vista dei due schieramenti, ricordando le tappe che hanno portato alla situazione odierna e studiando gli scenari che possono ora delinearsi. I Palestinesi, che hanno perso la battaglia territoriale, potrebbero ancora 'non perdere la guerra' rinunciando alla logica dei due Stati per abbracciare una lotta progressista per i diritti di cittadinanza all'interno dell'unico Stato esistente, in nome di grandi valori del XXI secolo come uguaglianza e democrazia.
I «mizrahim» in Israele. La storia degli ebrei dei Paesi islamici (1948-77) De Martino Claudia - Carocci, 2015 - Studi Storici Carocci
Il volume narra la storia degli ebrei dei paesi islamici (mizrahim) dalla fondazione d'Israele al 1977, anno della prima alternanza elettorale, definita la 'rivoluzione' perché associata alla vittoria politica del 'Secondo Israele', ossia quello arabo, orientale e non-europeo. Nel ripercorrere la storia della società israeliana, spesso presentata come un blocco monolitico uniforme, e della difficile integrazione degli ebrei 'orientali' al suo interno, il testo spiega perché Israele oggi possa definirsi solo in parte un paese 'occidentale'.
Il nuovo ordine israeliano. Oltre il paradigma dei due Stati De Martino Claudia - Castelvecchi, 2017 - Rx
Il conflitto arabo-israeliano è ancora considerato da molti la 'madre di tutti i conflitti in Medio Oriente'. Tuttavia, per le nuove generazioni del XXI secolo questo dato sembra sempre meno vero: molti nuovi conflitti sono scoppiati nella regione, con ricadute globali ben più gravi e un numero di morti ancora maggiore. Per Europa e Stati Uniti, i nuovi flussi migratori provenienti dalla Siria e dall'Africa per la prima, e dal Messico e dal Sud America per la seconda, rappresentano un problema politico forse più urgente della vecchia questione palestinese. Eppure, se il conflitto tra Israele e Palestina ha perso la sua centralità in Occidente, senza peraltro aver trovato, dopo oltre settant'anni, una soluzione improntata alla convivenza dei due popoli, sarà proprio l'immediato futuro a dire la verità sull'avvenire dell'intero Medio Oriente.