De Mattio P Libri
Libri di De Mattio
DE MATTIO: tutti i Libri scritti da De Mattio in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di De Mattio che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Hecho en Cuba. Il cinema nella grafica cubana. Manifesti dalla collezione Bardellotto. Ediz. italiana e inglese Bardellotto L. (Cur.) De Mattio P. (Cur.) - Silvana, 2016 - Cataloghi Di Mostre
Il manifesto cinematografico rappresenta una delle migliori e più conosciute forme d'arte cubana. È la massima espressione della passione presente nell'isola nei confronti della pellicola: un rapporto indissolubile che lega ogni film o documentario al suo corrispettivo Cartel de Cine. Contemporaneamente strumento di propaganda e opera grafica, ha permesso a generazioni di disegnatori di sprigionare il proprio potenziale creativo liberamente, avendo come unico limite il formato (51x76 cm) e la tecnica (la stampa serigrafica). Il volume presenta oltre 220 opere della miglior cartellonistica cubana proveniente dalla Collezione Bardellotto. Manifesti rari ed esemplari unici di immagini, spesso accompagnate da bozzetti preparatori mai esposti in precedenza, ricostruiscono l'intera stagione creativa, compresa fra la rivoluzione castrista del 1959 e i giorni nostri, di una delle scuole grafiche più prestigiose e rinomate del mondo.
Carteles all'italiana. Manifesti cubani di film italiani 1961-1979. Ediz. bilingue Bardellotto L. (Cur.) De Mattio P. (Cur.) - Maretti Editore, 2016
Ha più di un significato l'apertura di questa mostra dedicata ai manifesti cubani di film italiani, in due diverse sedi dell'Avana. Il primo è legato alla possibilità di confrontare i diversi stili illustrativi che servono a un medesimo scopo. Attraverso la comparazione diretta dell'originale italiano (manifesto o locandina) e il poster, di volta in volta realizzato da un artista dell'Istituto Cubano di Arte e Industria Cinematografica, appare evidente la qualità e la straordinaria bellezza. A confronto con l'approccio diretto, spesso meccanicamente riproduttivo e comunque, quasi sempre, banalmente referenzialistico dei manifesti italiani, gli artisti cubani esercitano appieno il diritto alla libera interpretazione, dispiegando sofisticate tecniche illustrative che rivelano la capacità di assimilare ed elaborare influenze e citazioni colte provenienti dalle più disparate esperienze artistiche e comunicative del Novecento. Il risultato è sorprendente e va al di là della semplice efficacia evocativa per farsi interpretazione personale e originale del senso più profondo del film al quale ci si riferisce.