De Melo Joao Libri
Libri di Joao De Melo
JOAO DE MELO: tutti i Libri scritti da Joao De Melo in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Joao De Melo che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Autopsia di un mare di rovine De Melo Joao - Cavallo Di Ferro, 2005
'Autopsia di un mare di rovine' è un romanzo rivoluzionario. E non lo è perché parla di guerra e di rivoluzione, ma perché mai come prima in queste pagine si legge finalmente tutta l'avversione verso questa terribile 'abitudine umana' che è la guerra, verso quell'idea che da sempre vuole considerarla cosa 'normale'. Se in 5600 anni di storia scritta l'uomo ha combattuto circa 16800 guerre, Joào de Melo si ribella a questo concetto di 'normalità' e ce lo fa leggere invece nelle sue forme più mostruose, in quella verità che troppo spesso ci hanno voluto far dimenticare, e cioè che la guerra è solo annichilimento e distruzione.
Gente felice con lacrime De Melo Joao - Cavallo Di Ferro, 2007
Un affresco della storia di una famiglia delle Azzorre nella metà del XX secolo, 'Gente felice con lacrime' è una storia di fughe e di ritorni, di sradicamenti e di difficoltà di integrazione. I protagonisti sono i figli di un padre-padrone che fin dalla nascita li considera oggetti di sua proprietà e li usa come bestie da soma. Sebbene segnati dall'indelebile violenza paterna, gli sfortunati fratelli di questa famiglia saranno comunque sempre alla ricerca ossessiva della felicità, una felicità che spesso sarà pagata a prezzo di molte lacrime. In questo romanzo, diviso tra lo sguardo verso il passato e quello proiettato nel futuro, Joao de Melo ci parla della lacerante separazione tra il mondo isolano, che si mantiene antico 'malgré lui', e quello moderno che da lontano affascina, incanta, ma anche illude pericolosamente.