De Mico Ottavio Libri
Libri di Ottavio De Mico
OTTAVIO DE MICO: tutti i Libri scritti da Ottavio De Mico in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Ottavio De Mico che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
La mia paura di me. Mi guardo con i tuoi occhi De Mico Ottavio - Bibliotheka Edizioni, 2015 - Ritratti
Prossimo ai cinquant'anni, raggiunta un'effimera sensazione di maturità e sicurezza, Salvo si concede una pausa di riflessione per fare un bilancio del proprio vissuto. Dal racconto delle storie dei personaggi emergeranno risvolti del quotidiano capaci di commuovere o far sorridere, che condurranno il lettore in un viaggio nei propri ricordi e nelle proprie emozioni, costringendolo a una riflessione profonda su se stesso. E risulterà evidente da un lato che le persone sono tutte diverse, ma dall'altro che i sentimenti che provano sono gli stessi. 'La mia paura di me' è un libro che viaggia sull'onda dei ricordi, su quel lungo crinale di lacrime, sorrisi, perdite e ritrovamenti di cui è costellata la vita di ogni uomo. Ottavio De Mico ci regala una riflessione sul tempo che scorre, sugli anni che passano, sul tempo che resta. Lo fa senza rimpianti, a volte con un pizzico di nostalgia, altre con il sorriso ironico di chi conosce la vita e le sue mille sfaccettature. Una carrellata di emozioni in cui fuoriesce anche il quadro di un'Italia che nel corso del tempo ha mutato pelle, trasformandosi fra contraddizioni e slanci vitali, eterne idiosincrasie e improvvise aperture al nuovo.
Giorno feriale De Mico Ottavio - Bibliotheka Edizioni, 2017 - Humor
Un romanzo ironico, che accende i riflettori su una delle classi lavorative più invidiate e additate d'Italia: quella dei dipendenti pubblici. Nella pubblica amministrazione si prodigano più di tre milioni di lavoratori, ogni giorno alle prese con problemi di vario genere. Attraverso le esperienze quotidiane del protagonista, si alzerà il velo che ammanta di mistero la vita che scorre lungo i corridoi di un Ministero della Repubblica. Emergeranno le criticità organizzative che i dipendenti sono chiamati a fronteggiare, le spigolosità e le incompatibilità caratteriali, l'alternarsi di episodi di solidarietà e di guerra fredda, le furbizie dei più scaltri e le inevitabili ripercussioni sugli altri, le malattie professionali e quelle immaginarie, la volontà assoluta di farsi notare da parte di arrampicatori e adulatori, l'importanza di avere le conoscenze giuste, l'ingegnosità tipicamente italiana nel risolvere problemi in apparenza irrisolvibili.