De Nito Ernesto Libri
Libri di Ernesto De Nito
ERNESTO DE NITO: tutti i Libri scritti da Ernesto De Nito in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Ernesto De Nito che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Organizzazione, conoscenza e progetti De Nito Ernesto - Franco Angeli, 2008 - Economia - Ricerche
Nel dibattito scientifico più recente la conoscenza è considerata quale fattore determinante nella competizione aziendale e tra sistemi-paese. In questo volume, in particolare, si approfondisce il tema della gestione della conoscenza nei progetti, secondo una prospettiva teorica di tipo critical, che solo di recente ha suscitato l'interesse degli studiosi di management. Si è rilevato infatti che, nonostante il significato del termine 'progetto' non dia luogo ad una interpretazione univoca (uno strumento di coordinamento, una modalità organizzativa, un insieme di pratiche manageriali), il suo output si può considerare quale elaborazione della conoscenza di un gruppo, di una organizzazione o di un network. In questo lavoro si individua, nel gruppo di progetto, una possibile chiave di lettura della gestione della conoscenza che si può esplicitare in entrambi i ruoli di collectivity of practice e community of practice. Il volume presenta alcuni spunti teorici utili ad avviare una prima riflessione sulle relazioni esistenti tra la gestione della conoscenza e i progetti e si rivolge a tutti gli studiosi di organizzazione e management.
Casi aziendali per la diagnosi organizzativa De Nito Ernesto Sicca Luigi Maria - Giappichelli, 2008
La riforma del sistema d'istruzione universitaria impone di ripensare il rapporto tra teoria e pratica che è alla base dell'apprendimento. Di conseguenza, occorre adeguare i testi da proporre agli studenti, tenendo in considerazione primaria i profili professionali che le aziende richiedono sui mercati del lavoro. 'Casi aziendali per la diagnosi organizzativa' ha l'obiettivo di fornire strumenti coerenti con l'acquisizione di competenze 'professionalizzanti' attraverso lo sviluppo di abilità di diagnosi organizzativa. Gli otto casi presentati riguardano quattro livelli dell'azione organizzativa (individuo, gruppo, azienda e network) e sono analizzati attraverso differenti esperienze di cambiamento organizzativo. Ciascuno dei casi affronta specifici aspetti che, di volta in volta, assumono la funzione di 'sintomo' in grado di assegnare all'esperienza contingente un valore esemplificativo (exemplum) di problemi organizzativi più ampia portata didattica.