De Pascalis Ilaria A Libri
Libri di Ilaria De Pascalis
ILARIA DE PASCALIS: tutti i Libri scritti da Ilaria De Pascalis in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Ilaria De Pascalis che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Commedia nell'Italia contemporanea De Pascalis Ilaria A. - Il Castoro, 2012 - Italiana. Storie Di Cinema
Nell'ambito del cinema italiano, la commedia è ancora il genere 'nazional-popolare' per eccellenza. Il grande successo di pubblico è legato alla capacità del genere di rappresentare in modo efficace gli stili di vita e le forme dell'immaginario dell'Italia contemporanea. Attraverso un metodo che fonde l'analisi del film con più prospettive teoriche, questo libro individua i tratti maggiormente significativi delle commedie degli ultimi venti anni, con un'attenzione particolare alla questione dell'identità. La seconda parte del volume è dedicata all'analisi di otto film particolarmente rappresentativi, affrontati ciascuno in relazione a uno specifico punto di vista: 'Mediterraneo' e l'orientalismo; 'Figli di Annibale' e l'identità molteplice; 'Tano da morire' e il camp/kitsch; 'Chiedimi se sono felice' e l'intermedialità; 'Notte prima degli esami' e i processi di formazione dell'identità; 'Tutta la vita davanti' e il postmoderno; 'Basilicata coast to coaste' l'estetica del 'pittoresco'; 'Manuale d'amore 1, 2, 3' e le dinamiche di genere.
Il cinema europeo contemporaneo. Scenari transnazionali, immaginari, globali De Pascalis Ilaria A. - Bulzoni, 2015 - Cinemaespanso
Esiste davvero un oggetto come il cinema europeo contemporaneo? Come si configura in relazione ai contesti culturali da cui è negoziato? E quali potrebbero essere le prospettive metodologiche adeguate a leggerlo? Il volume cerca di rispondere a queste domande, tramite un continuo intreccio fra la riflessione teorica e l'analisi di film narrativi che hanno avuto particolare risonanza di critica e pubblico. A partire da un approccio transnazionale e comparatista, la ricerca va quindi a individuare alcune traiettorie dominanti nella messa in scena della molteplicità identitaria nell'Europa occidentale contemporanea, per sottolineare la relazione indissolubile tra immagini e immaginari. Le scelte retorico-formali si riflettono negli scenari segnati dalla globalizzazione e dai flussi diasporici, intesi come produzioni discorsive in cui si articolano desideri, fantasie e pratiche di identificazione dei soggetti rappresentati. Dopo un primo capitolo dedicato alla riflessione sul cinema europeo contemporaneo (che attinge anche alle proposte del pensiero politico e filosofico), il volume analizza numerosi film, andando a individuare quattro traiettorie narrative egemoniche: la spettacolarizzazione delle posizioni economiche minoritarie o problematiche; le nuove forme di collettività e legami familiari in relazione alle articolazioni del gender; le soggettività postcoloniali propriamente dette...