De Rossi Filibeck E Cur Libri
Libri di Cur De Rossi Filibeck
CUR DE ROSSI FILIBECK: tutti i Libri scritti da Cur De Rossi Filibeck in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Cur De Rossi Filibeck che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Tibetan art between past and present. Studies dedicated to Luciano Petech. Proceedings of the Conference (Roma, 3 novembre 2010) De Rossi Filibeck E. (Cur.) - Fabrizio Serra Editore, 2012 - Suppl. Alla «Riv. Degli Studi Orientali»
'Il Professor Luciano Petech è scomparso il 29 settembre 2010, lasciando un grande vuoto nel mondo dell'insegnamento e della ricerca nella disciplina accademica di studi asiatici. Il 3 novembre dello stesso anno fu dedicata all'arte tibetana una giornata di studio, la prima organizzata dall'Università degli Studi 'La Sapienza' di Roma. Per questo motivo abbiamo deciso di offrire gli Atti della manifestazione - qui riuniti con gratitudine e con profondo affetto - alla memoria del Professor Petech. L'obiettivo della conferenza era introdurre gli studenti in uno dei settori più ricchi della civiltà tibetana. Lo scopo di questa iniziativa è stato però non solo didattico ma anche quello di fornire informazioni riguardo alla ricerca recente degli studiosi italiani in questo affascinante settore degli studi di tibetologia. L'idea, chiaramente espressa nel titolo del convegno, è stata quella di mostrare come l'espressione artistica della civiltà tibetana continua il suo corso ed è in grado di rinnovarsi in questa nostra epoca senza negare il suo passato, ma traendo da esso ispirazione e contenuti. Oggi il Tibet culturale e geografico non coincide più con il Tibet politico: con l'arrivo di molti tibetani in esilio in molti paesi del mondo la sua voce è stata amplificata'. (Dalla prefazione di Elena De Rossi Filibeck)
Mountains, Monasteries and Mosques. Recent Research on Ladakh and the Western Himalaya, Proceedings of the 13th Colloquium of the International Association for... Bray J. (Cur.) De Rossi Filibeck E. (Cur.) - Fabrizio Serra Editore, 2009 - Suppl. Alla «Riv. Degli Studi Orientali»
La regione del Ladakh, appartenente allo stato indiano, è racchiusa fra le catene montuose del Karakorum e dell'Himalaya e confina, fra l'altro, con il Kashmir ad Ovest e con il Tibet ad Est. Facilmente accessibile agli studiosi solo in tempi recenti, essa si è rivelata di notevole interesse sia per la sua eccezionale posizione geografica, sia per la sua economia (basata sulla pastorizia e l'agricoltura), sia per la sua storia e la sua tradizione culturale, fondata su una convivenza finora pacifica fra le due principali componenti religiose, quella buddista e quella islamica. Il volume che qui si presenta, miscellaneo ed in lingua inglese, raccoglie gli atti di un Convegno promosso dall''Associazione internazionale di studi sul Ladakh' e vuole essere un'ulteriore tappa nell'esplorazione di quest'area a lungo trascurata. I numerosi contributi affrontano momenti particolari della sua storia, in particolare di quella moderna, da prospettive diverse, sociali, economiche, religiose ed antropologiche, senza tralasciare gli stretti contatti con le regioni vicine; colmando lacune e offrendo nuove prospettive di ricerca, i lavori qui riuniti si aggiungono ad un 'mosaico' di informazioni in continua crescita, che potrà essere di fondamento ad una più completa conoscenza della storia e della società di questa regione.
Studies in honour of Luciano Petech. A commemoration volume 1914-2014 De Rossi Filibeck E. (Cur.) Clemente M. (Cur.) Milanetti G. (Cur.) - Fabrizio Serra Editore, 2016 - Suppl. Alla «Riv. Degli Studi Orientali»
L'idea originale di questo volume, oltre la commemorazione del centenario della nascita di un importante accademico, è riunire un gruppo di studiosi, italiani e stranieri, legati a lui sia da amicizia personale o professionale, sia da interessi di ricerca comuni nel campo degli studi tibetani e asiatici. La pubblicazione è suddivisa in base alle aree geografiche, seguendo gli interessi principali di Petech, cioè l'India e l'Himalaya, la Cina e il Tibet. Il primo contributo si occupa della riorganizzazione dell'archivio personale dello studioso, due articoli riguardano le aree himalayane e sub-himalayane, mentre quelli dedicati alla sfera cinese esaminano alcune delle sue sfaccettature politiche, culturali e storiche. La maggioranza dei contributi riguarda il Tibet, nella sua diversa varietà di aspetti artistici, culturali, religiosi e storici.