De Siano Ambrogio Libri
Libri di Ambrogio De Siano
AMBROGIO DE SIANO: tutti i Libri scritti da Ambrogio De Siano in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Ambrogio De Siano che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Gli elementi essenziali dell'atto amministrativo De Siano Ambrogio - Edizioni Scientifiche Italiane, 2018 - Univ. Campania L. Vanvit.
A seguito della lunga stagione in cui gli studi degli amministrativisti si sono concentrati in via prevalente sull'analisi dell'esercizio procedimentalizzato del potere amministrativo, negli ultimi lustri molti contributi sono stati dedicati al solo provvedimento. Tuttavia, la tendenza a limitare l'orizzonte problematico al provvedimento appare discutibile, nella misura in cui, allo scopo di comprendere le peculiarità degli atti a regime pubblicistico, lo sforzo definitorio sembra dover avere ad oggetto prima di tutto la nozione di atto amministrativo.
Precedente giudiziario e decisioni della P.A. De Siano Ambrogio - Edizioni Scientifiche Italiane, 2018 - Quaderni Di Diritto E Processo Amministr.
I temi della nomofilachia e del precedente giudiziario sono al centro di un dibattito molto risalente, che è di recente cresciuto per effetto di una serie di interventi normativi che hanno rafforzato il ruolo di interprete qualificato del diritto non solo della Corte di cassazione, ma pure del Consiglio di Stato e della Corte dei conti.
Configurazione dell'interesse pubblico e determinante finanziaria. Vol. 1: Gli effetti della introduzione dei primi tratti di federalismo fiscale sul sistema autonomistico-territoriale nella legislazione finanziaria 1999-2008 De Siano Ambrogio - Giappichelli, 2009 - Seconda Univ. Na-Dip. Discipline Giuspub.
Il procedimento di configurazione dell'interesse pubblico è tema giuridico scarsamente 'battuto' dalla dottrina. Invero, i pochi contributi esistenti si occupano prevalentemente di indagare il ruolo che la Costituzione assegna alla funzione legislativa ed a quella amministrativa in tale procedimento, restando, invece, nell'ombra il concorso dei diversi soggetti istituzionali titolari, al pari dello Stato, di una quota/parte della sovranità nazionale. Ancor più inedito è uno studio che indaghi il modificarsi del processo di identificazione, prima, e di entificazione, poi, dell'interesse pubblico alla luce del diverso assetto che il sistema fiscale e finanziario finisce per assumere in seguito alla introduzione nell'ordinamento del cd. 'federalismo fiscale'. Il libro analizza, appunto, il ruolo di variabile condizionante che il sistema fiscale e finanziario discendente dalla introduzione del federalismo fiscale 'gioca' nel procedimento di configurazione dell'interesse pubblico, dimostrando che in questo la determinante finanziaria riveste un significato pregnante.