Della Morte Gabriele Libri
Libri di Gabriele Della Morte
GABRIELE DELLA MORTE: tutti i Libri scritti da Gabriele Della Morte in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Gabriele Della Morte che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Ogni resistenza è vana. Francesi contro inglesi per la conquista di Capri 1806/1808 Della Morte Gabriele - Edizioni La Conchiglia, 2021 - Atyidae
«Alzando appena lo sguardo, sulla colonna sinistra dell'Arco di Trionfo, la monumentale volta in pietra voluta da Napoleone per celebrare la grandeur dell'esercito francese - «si tornerà alle vostre case solo sotto archi di trionfo» - è possibile scorgere, tra le incisioni in ricordo delle più significative vittorie militari, appena sotto quella del Cairo, la conquista di Caprée. Si trattò di un'impresa straordinaria, pianificata con ingegno, eseguita con astuzia, propiziata da venti amici e, come sempre, accompagnata dalla sorte. Ne narrerò qui le straordinarie vicende, dalle ragioni che causarono il conflitto sino alla conquista di quell'inaccessibile bastione di roccia che nei primi anni dell'Ottocento rappresentava un autentico avamposto militare alle porte marine del Regno di Napoli. Ricorderò le fitte trame diplomatiche tessute intorno all'isola, le furbizie militari che furono approntate, le scalate eroiche dei volteggiatori, i sagaci negoziati intrapresi prima di capitolare e alcune beffe della Storia che amplificarono, negli anni a seguire, l'eco internazionale di un conflitto solo in apparenza minore.»
Big data e protezione internazionale dei diritti umani. Regole e conflitti Della Morte Gabriele - Editoriale Scientifica, 2018 - Ricerca Diritto Nella Comunità Internaz.
Big data e protezione internazionale dei diritti umani. Regole e conflitti - Editoriale Scientifica
Le amnistie nel diritto internazionale Della Morte Gabriele - Cedam, 2012 - Diritto Internazionale E Ordine Mondiale
Il presente lavoro monografico è il naturale proseguimento di un primo studio intrapreso nel quadro dell'Unité mixte de recherche de droit comparé dell'Università di Paris 1 (Panthéon-Sorbonne), finanziato dalla Mission de recherche droit et justice e terminato con una pubblicazione collettanea sul tema degli istituti di clemenza (amnistia, prescrizione e grazia) in diritto internazionale e in diritto costituzionale comparato. Confortato dal buon riscontro registrato dallo scritto elaborato in tale occasione, si è ritenuto opportuno procedere ad un approfondimento del tema, considerata anche la relativa scarsità di studi monografici orientati ad un esame di tali problematiche alla luce dell'ordinamento giuridico internazionale. Alcuni degli interrogativi che sono all'origine della presente ricerca derivano da concrete esperienze di confronto. Ad esempio, una questione sollevata in occasione della conferenza biennale dell'European Society of International Law (sessione di Parigi) ha offerto lo spunto per indagare la possibile incidenza delle circostanze di esclusione dell'illiceità relativamente alle violazioni di obblighi internazionali attuate attraverso il ricorso ad atti di amnistia. E una contestazione mossa nel corso del convegno giovani della Società di diritto internazionale (sessione di Teramo) ha spinto l'autore ad approfondire il tema delle interrelazioni tra quest'ultima e il diverso istituto dell'imprescrittibilità.