Della Torre Di Valsassina Eriprando Libri
Libri di Eriprando Della Torre Di Valsassina
ERIPRANDO DELLA TORRE DI VALSASSINA: tutti i Libri scritti da Eriprando Della Torre Di Valsassina in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Eriprando Della Torre Di Valsassina che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Cesare Battisti Della Torre Di Valsassina Eriprando - Phasar Edizioni, 2016
In occasione del centenario della morte, avvenuta il 12 luglio del 1906 ad opera della forca asburgica, ricordiamo Cesare Battisti, uno dei tre 'Protomartiri della Grande Guerra' assieme a Fabio Filzi e a Damiano Chiesa. Più che parlare di Cesare Battisti, è lo stesso scienziato, irredentista e socialista trentino, che racconta di sé attraverso parti di suoi discorsi e articoli, in quella che, oltre a rappresentare una sintetica biografia, vuole essere un doveroso ricordo di chi, in nome di ideali di solidarietà sociale e nazionale, ha dato la vita per il compimento dell'unità territoriale e politica della Patria.
La scelta. Le opzioni in Alto Adige Della Torre Di Valsassina Eriprando - Solfanelli, 2020 - Intervento
Nel 1939, a seguito di un accordo tra Italia e Germania, agli altoatesini di lingua tedesca fu intimato di scegliere, entro il 31 dicembre dello stesso anno, se volessero rimanere cittadini italiani oppure assumere la cittadinanza del Terzo Reich e trasferirsi in Germania. Dopo una subdola e menzognera campagna propagandistica operata dai nazisti, la gran parte dei tedescofoni optò per la Germania, mentre chi decise di rimanere in Alto Adige venne considerato un traditore dai 'sudtirolesi', emarginato all'interno della comunità di lingua tedesca e perseguitato dai filonazisti.
Già l'aquila d'Austria le penne ha perdute Della Torre Di Valsassina Eriprando - Phasar Edizioni, 2011
In occasione del centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia attraverso questo sintetico saggio sono esaminati i vari scenari geopolitici che, dal 1870 in poi, determinarono le varie alleanze tra le Potenze continentali. Inoltre è confutata la tesi di un presunto tradimento italiano della 'Triplice Alleanza'. Anzi, è constatato come a disattendere gli impegni imposti dal 'Trattato' fu, invece, l'Impero austro-ungarico.