Delle Piane Emanuelle Libri
Libri di Emanuelle Delle Piane
EMANUELLE DELLE PIANE: tutti i Libri scritti da Emanuelle Delle Piane in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Emanuelle Delle Piane che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Le sorelle caramelle-Vaticano, addio. Pièces teatrali Delle Piane Emanuelle - Aracne, 2014 - Donne Dietro Le Quinte. Testi
La peculiare attenzione per il mondo della fiaba classica, anche nelle sue implicazioni antropologiche, segna 'Le sorelle caramelle', commedia in tredici scene con canzoni, in cui l'arte dolciaria di Mastro Bonbon si rivela decisiva per la salute del Principe ereditario. Poiché l'ingrediente della dolce taumaturgica medicina consiste in vere lacrime umane, partendo da metafora l'azione scenica perviene a una soluzione positiva e gioiosa per la produzione del prezioso liquido. 'Vaticano addio' rappresenta in flash-back la vita di Josefine Lehnert (Suor Pascalina), governante di Eugenio Pacelli (Papa Pio XII), dalla Nunziatura al Pontificato, fino alla morte, fino alla decisione di deporre il velo e dedicarsi alla fondazione di una casa d'accoglienza per le donne fedeli collaboratrici della Chiesa e da essa misconosciute e abbandonate. È la condizione femminile nella Chiesa cattolica a essere affrontata e giudicata.
Il cassetto seguito dall'armadio. Adagio Delle Piane Emanuelle - Aracne, 2014 - Donne Dietro Le Quinte. Testi
'Adagio' è il titolo dell'opera teatrale della scrittrice svizzera Emanuelle Delle Piane composta da otto 'drammetti' comici e pungenti sul tema della morte e che ha come conclusione tre brevi funebri. Il termine 'drammetto' è stato volutamente inventato dall'autrice per attenuare, il significato del termine 'dramma' che implica obbligatoriamente un senso di tragicità e per affievolire la pesantezza di tutti quegli aspetti puramente patetici, legati alla morte, che programmiamo o che attendiamo. Gli otto 'drammetti' che compongono l'opera, sono indipendenti l'uno dall'altro e ognuno di essi, affronta con ironia e cinismo, i vari aspetti legati alla morte stessa ribaltandone il loro significato e trasformando la tragicità in comicità. Ad alleggerire la tragicità della morte stessa, sono anche i goffi e grotteschi personaggi dei 'drammetti' che si muovono in ambienti e circostanze del tutto particolari. Ogni 'drammetto' è introdotto dal movimento 'adagio' tratto dalle opere musicali di diversi compositori come Gustav Mahler e Samuel Barber che serve a dare al 'drammetto' una certa andatura e un certo andamento e soprattutto una particolare 'interpretazione.
Patch-Amori mobili-L'amico (del mio amico) Delle Piane Emanuelle - Aracne (Genzano Di Roma), 2021
Patch, (traduzione di Laura Testoni), l'ultima pièce scritta da Emanuelle Delle Piane, apre questa raccolta. Con una sorta di puzzle che mescola presente, passato e futuro, l'autrice ci immerge nel cuore di una famiglia disfunzionale ed esplora le relazioni malsane generate dalla figura egoista e tirannica del padre. Con un interrogativo di fondo: possiamo riparare alla mancanza di amore? Amori mobili o La Scuola della Velocità, (traduzione di Gianni Poli). Il testo è composto da una serie di rapide variazioni sul tema della coppia e delle relazioni sentimentali. L'autrice è maestra di brevità e vivacità. È divertente, corrosivo e meravigliosamente vivo. Senza sembrare di toccarlo, Emanuelle Delle Piane disegna con ironia pungente lo specchio del nostro comportamento romantico. Ciascuno potrà riconoscersi senza difficoltà. L'amico (del mio amico), (traduzione di Elisa Bricco e Matteo Demi) che chiude questo libro, è un testo destinato a un pubblico giovane. Incentrata su un tema piuttosto delicato - la pièce racconta come un piccolo personaggio percepisce e vive l'assenza, mentre gli adulti intorno a lui cercano di minimizzarla o ignorarla - l'autrice sceglie di enfatizzare il colore delle cose positive negli esseri umani. Alla fine, col galoppo di un cavallo e il rumore del mare, riesce persino a colorare il grigio in un arcobaleno di vita.