Devescovi Francesco Libri
Libri di Francesco Devescovi
FRANCESCO DEVESCOVI: tutti i Libri scritti da Francesco Devescovi in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Francesco Devescovi che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Il crepuscolo della televisione Devescovi Francesco - Guerini E Associati, 2008 - Biblioteca Contemporanea
La televisione da sempre ha due prerogative: essere fruita da quasi la totalità della popolazione per un tempo così ampio da essere nua delle principali attività ed essere stata fattore di unione del paese, aiutando a superare confini di spazio e a livellare le differenze di classe. Dagli anni Cinquanta il servizio pubblico ha educato larghe fasce di popolazione contribuendo a superare un diffuso analfabetismo, ha unificato la lingua del paese e ha diffuso il senso di appartenenza all'Italia. Negli anni Ottanta poi la tv commerciale ha dato una svolta nella programmazione e attraverso la pubblicità ha alimentato il fenomeno del consumismo, le cui logiche sono progressivamente cambiate. Ma il futuro della televisione generalista seguirà lo stesso percorso?
Ciao Rai! Vent'anni di tv e conflitto d'interessi Devescovi Francesco - Castelvecchi, 2015 - Rx
Cosa significa vivere da più di venti anni con il conflitto d'interessi, con la principale azienda televisiva posseduta dal leader politico che ha governato il Paese per circa metà del tempo? E qual è il livello di pluralismo dell'informazione nel nostro Paese? A queste e altre domande risponde il libro di Francesco Devescovi, per anni responsabile di Rai Eri, che racconta dal di dentro il declino, forse inesorabile, dell'azienda pubblica e la sua privatizzazione di fatto. La Rai, spiega l'autore, è oggi una scatola vuota: compra la gran parte dei suoi programmi da società esterne, lasciando inattive tante risorse interne. La mancanza di una vera concorrenza nel sistema televisivo ha provocato una Tv modesta, senza qualità, ripetitiva. La riforma del sistema sarà ancora rimandata e probabilmente la governance dell'azienda, peraltro necessaria, servirà alla fine solo per immettere ai vertici persone fidate. Insomma, nulla di nuovo: la Rai continua ad essere prigioniera della politica, delle lobby, con un management troppo predisposto ad assecondare i potenti di turno, incapace di produrre idee e di operare con efficacia sul mercato. Vince negli ascolti ma perde nella raccolta della pubblicità. Il rischio è che nel prossimo futuro la Tv, da servizio universale quale è sempre stata, diventi prevalentemente un mezzo a pagamento.
Principi di economia della televisione Devescovi Francesco - Guerini E Associati, 2003 - Alf@Net
Francesco Devescovi descrive in questo volume il modo in cui coniugare l'offerta di programmi televisivi di qualità con le esigenze economiche e di servizio, indaga il meccanismo e le scelte che rendono un palinsesto televisivo efficace e vittorioso nella gara dell'Auditel. Il sistema televisivo italiano viene analizzato in tutti i suoi aspetti dal consumo alla pubblicità, dal servizio all'intrattenimento, dalla strategia del palinsesto all'impresa televisiva.