Di Lorenzo Ajello F Libri
Libri di Ajello Di Lorenzo
AJELLO DI LORENZO: tutti i Libri scritti da Ajello Di Lorenzo in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Ajello Di Lorenzo che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Razionalità, verità e mente Di Lorenzo Ajello F. (Cur.) - Mondadori Bruno, 2008 - Ricerca
II volume è un'indagine sulle complesse relazioni fra razionalità, verità e mente alla luce dei decisivi mutamenti paradigmatici intervenuti su tali concetti in seguito alle 'rotture epistemologiche' del primo Novecento. Il testo comprende contributi degli studiosi angloamericani John Searle e Christopher Hookway, di specialisti già noti al pubblico nazionale come Paolo Parrini, Luigi Rugghi e la stessa curatrice, e dei giovani studiosi Sandro Gulì, Claudia Rosciglione, Giuseppe Vicari e Giancarlo Zanet.
Conoscenza e immaginazione nel pensiero di Theodor W. Adorno Di Lorenzo Ajello Francesca - Carocci, 2001 - Ricerche
La ricerca di una logica dialettica capace di includere il contraddittorio e il terzo escluso viene precisandosi nell'opera adorniana come ricerca di natura gnoseologica ed etica insieme. È infatti la proposta di una logica sottesa ad una strategia ermeneutica-dialettica di conoscenza della realtà in grado di lavorare sui 'prodotti di scarto, anomali e incoerenti rispetto agli schemi di spiegazione accettati, e di ristrutturarli in costellazioni significative, togliendoli così dall'isolamento in cui stanno. Sul piano etico viene perciò sostituendosi ad un'etica incentrata sul tema dell'uguaglianza, un'etica incentrata sul problema dell'inclusione del diverso. Un esito per certi versi sorprendente per un pensiero ancora generalmente poco conosciuto in quegli aspetti che più lo legano all'attuale riflessione sul ruolo che nozioni paradossali e anomalie svolgono nelle fasi di trasformazione della conoscenza.
Mente, azione e linguaggio nel pensiero di John R. Searle Di Lorenzo Ajello Francesca - Franco Angeli, 1998 - Filosofia
La sfida di un ritorno di tipo non dualistico e non cartesiano al mentale è venuta fondandosi sulle recenti ed ineludibili acquisizioni della sua teoria olistica del significato e del riferimento che egli ha sistematicamente sviluppato sulle linee biologiche e naturalistiche del tardo Wittgenstein. Questo libro si addentra in un esame critico di tale sfida per sottoporla a quel decisivo banco di prova che per ogni prospettiva mentalista è certamente dato dalla capacità di sfuggire agli esiti solipsistici della tradizione cartesiana.