Di Paola Zoufalova K Libri
Libri di Zoufalova Di Paola
ZOUFALOVA DI PAOLA: tutti i Libri scritti da Zoufalova Di Paola in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Zoufalova Di Paola che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Tra Roma e Praga. Antologia in onore di Angelo Maria Ripellino. Ediz. italiana e ceca Di Paola Zoufalova K. (Cur.) - Gse, 2024
Questo volumetto di poesie costituisce una sorta di 'incontro', forse non del tutto casuale, tra nove poeti, un pittore e una traduttrice che vivono tra l'Italia e la Repubblica Ceca, desiderosi di esprimere un omaggio al grande poeta Angelo Maria Ripellino, studioso, maggiore slavista italiano, eccellente conoscitore e amante della cultura boema, del quale il 4 dicembre 2023 è caduto il centenario della nascita.
Anime gemelle. Testimonianze sul valore del bilinguismo. Ediz. italiana e ceca Di Paola Zoufalova K. (Cur.) - Gse, 2023
Dopo la caduta del muro di Berlino, l'apertura delle frontiere ha permesso a tutti di viaggiare in misura maggiore rispetto al passato, il che ha determinato un aumento dei matrimoni misti in tutto il mondo. Inoltre, come risultato della globalizzazione e del fenomeno migratorio, nell'ultimo decennio c'è stata un'intensificata convergenza di culture e di lingue. Tutto ciò ha fatto sì che siano sempre più numerose le famiglie in cui le lingue madri dei partner vengono insegnate entrambe a pari livello: il bilinguismo è oggi particolarmente diffuso. Simili dinamiche portano ormai gli studiosi a riconoscere il bilinguismo come un tratto sociale e culturale del tempo presente.
Haiku. Nella Scuola Ceca Roma. Insegnanti e alunni Di Paola Zoufalova K. (Cur.) - Gse, 2024
Tra le forme poetiche usate per scopi didattici spicca, senza dubbio, l'haiku, una forma poetica breve che sa trasmettere vivide emozioni grazie a un'intrinseca capacità di restituire il fascino dell'immagine. La forma breve della poesia haiku, nell'osservare e nel contemplare il quotidiano, è un modo per vedere sé stessi, la propria percezione, la propria interiorità. Comporre haiku in ambiente scolastico, e in una seconda lingua come in questo volumetto, è uno strumento didattico perfetto per l'acquisizione e l'esercitazione: è una maniera di vedere sé stessi in una differente realtà linguistica.