Di Pofi M C Libri
Libri di Di Pofi
DI POFI: tutti i Libri scritti da Di Pofi in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Di Pofi che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
I testi storiografici esperti per la costruzione della cultura storica. Un'indagine sulla comprensione della lettura nella scuola secondaria di primo grado Di Pofi Maria Chiara - Mnamon, 2022
Come è noto, lo studio della storiografia è solitamente riservato alla scuola secondaria di secondo grado, difficilmente i manuali in uso nella secondaria di primo grado presentano brani tratti da testi esperti, ovvero da quei testi che gli storici scrivono per comunicare ad un pubblico più o meno specializzato di lettori i risultati delle loro ricerche. Tuttavia, la lettura e l'analisi di questi testi possono offrire un prezioso contributo non solo all'acquisizione - da parte degli studenti - di conoscenze, ma possono offrire l'opportunità di metterle in relazione con il presente, di capire, individuare e (in parte) replicare (in vista della costruzione di nuove conoscenze) le operazioni che lo storico ha compiuto per costruirle e per organizzarle in discorso e di sottoporre queste conoscenze a critica. Nella prima parte del volume, l'autrice approfondisce il quadro teorico di riferimento, nella seconda presenta gli strumenti e i risultati di una ricerca empirica svolta per indagare la capacità di comprensione della lettura di testi storiografici esperti da parte di studenti frequentanti la classe terza della scuola secondaria di primo grado.
La storia a scuola. Conoscenze significative per curricoli di storia Di Pofi M. C. (Cur.) Guanci V. (Cur.) - Mnamon, 2021 -
'La Storia, materia di insegnamento scolastico, come la conosciamo e l'abbiamo conosciuta a scuola, prima da studenti poi da insegnanti, è sostanzialmente nata nel XIX secolo con il fiorire straripante dello Stato-Nazione. L'importanza della sua presenza nei programmi scolastici veniva dalla sua riconosciuta capacità di favorire un amalgama tra i sudditi del Regno o tra i cittadini della Nazione, un'identità comune; fu il patriottismo. Nel Novecento dei nazionalismi e delle feroci guerre mondiali - fino all'estremo nucleare e alla resa senza condizione dell'altro, fino a considerare l'altro una nazione non-umana, una 'razza', seppure appartenente al regno animale, fatta di bestie dannose e fastidiose, da annientare - la costruzione dell'identità nazionale diventò obbiettivo primario, visto che si doveva andare a combattere e morire per la patria, e l'insegnamento della Storia uno strumento utilissimo a tal fine. La domanda che ci poniamo è: come e cosa imparano bambini e bambine, ragazze e ragazzi, i/le giovani, quando studiano la Storia? In altre parole, noi, insegnanti di ogni ordine e grado scolastico, cosa insegniamo di Storia ai nostri allievi e alle nostre allieve? Quale Storia insegniamo e facciamo studiare?' (i curatori)