Di Ponte Liliana Libri
Libri di Liliana Di Ponte
LILIANA DI PONTE: tutti i Libri scritti da Liliana Di Ponte in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Liliana Di Ponte che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Prossime uscite LIBRI di Liliana Di Ponte in Libreria su Unilibro.it:
9788816413764 Il mio paese adesso sono due
Imperfette solitudini Di Ponte Liliana - Jaca Book, 2005 - I Vagabondi
Imperfette solitudini - Jaca Book
Il mio paese adesso sono due. Storie di badanti Di Ponte Liliana Simi Daniela - Edizioni Ets, 2017 - Obliqui
Venti donne, venti storie. Hanno un'età compresa tra i 26 e i 71 anni, provengono da 13 paesi e 4 continenti. Alcune sono partite da giovani lasciando figli piccoli, altre in età matura, con famiglie consolidate alle spalle o matrimoni fallimentari, e tutte con un vago progetto migratorio: restare il tempo necessario a mettere da parte dei soldi per assicurare ai figli un avvenire migliore, aiutare i genitori, farsi una casa. Ma il "fenomeno badanti" è anche e soprattutto una storia di donne: straniere che, con il proprio lavoro di cura, vengono a sostituire italiane, che quegli stessi compiti svolgevano non per denaro ma in nome dei legami di sangue. Una storia che si svolge tutta all'interno delle nostre mura domestiche e fa risaltare, per contrasto, tutta l'insensatezza e l'inutilità di quegli altri muri che spuntano ogni giorno in Europa e nel mondo.
L'equilibrio sospeso degli aironi Di Ponte Liliana - Zona, 2013 - Zona Contemporanea
Una grande famiglia sparpagliata, come a volte lamenta il dodicenne Thomas, che passa dall'uno all'altro, guidato dalla sintonia che instaura con ciascuno. In questo clima, irrompe un evento drammatico che sconvolge l'esistenza di tutti. Le relazioni si incrinano, facendo affiorare piccole crepe nascoste. Si delinea una nuova geografia dei sentimenti, in cui ognuno dovrà ritrovare faticosamente il proprio posto. L'autrice li accompagna nel farsi quotidiano della vita che hanno scelto, con il passo discreto e la mano leggera, ma penetrante, di chi sa di addentrarsi in un terreno che può diventare insidioso. La scrittura si muove fra registri diversi, in una polifonia di voci in cui si mescolano l'immediatezza dei dialoghi, la sincerità disarmata delle pagine di diario, la visione scanzonata dello sguardo infantile, la riflessione esistenziale.