Di Rago R Libri
Libri di Di Rago
DI RAGO: tutti i Libri scritti da Di Rago in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Di Rago che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Il giullare nel curricolo. Il teatro dei ragazzi e della scuola Di Rago R. (Cur.) Carpani R. (Cur.) - Franco Angeli, 2006 - Irre Lombardia. Ist. Reg. Di Ricerca Educ
Il volume raccoglie gli esiti di una giornata di formazione seminariale, intitolata 'Il Giullare nel curricolo', che ha incrociato gli interventi di operatori teatrali in ambito educativo, esperti e docenti. I temi affrontati riguardano la pratica del teatro nelle comunità scolastiche dal punto di vista educativo, formativo, gestionale. La prima parte presenta una sintesi dei primi risultati del progetto di riflessione sul teatro promosso dall'IRRE Lombardia e spunti e riflessioni teoriche inerenti le molteplici relazioni elaborate attraverso la pratica teatrale. Nella seconda parte si trova in sintesi un mosaico delle pratiche teatrali nella scuola a opera di operatori professionisti (attori, registi, scenografi, etc.).
Il teatro della scuola. Riflessioni, indagini ed esperienze Di Rago R. (Cur.) - Franco Angeli, 2001 - Irrsae Lombardia
Il teatro della scuola. Riflessioni, indagini ed esperienze - Franco Angeli
Emozionalità e teatro. Di pancia, di cuore, di testa Di Rago R. (Cur.) - Franco Angeli, 2008 - Irre Lombardia. Ist. Reg. Di Ricerca Educ
Quali strumenti concettuali e operativi il teatro può offrire ai docenti per promuovere la capacità dei ragazzi di gestire le proprie emozioni, la propria affettività? Il volume, che raccoglie gli esiti del progetto di ricerca-formazione 'Emozionalità e teatro', illustra i presupposti teorici, le tecniche teatrali, i dispositivi pedagogici per favorire l'educazione emozionale, degli affetti. Sono aspetti spesso trascurati, se non censurati, all'interno della vita scolastica, dimenticando che non c'è apprendimento e conoscenza senza emozione. Allo stesso modo, affetti ed emozioni svolgono un ruolo centrale nella professione educativa. Dimensione che non può essere che sviluppata negli itinerari di formazione dei docenti, i principali interpreti dei processi di cambiamento. Il teatro può offrire una metodologia utile per un'assunzione consapevole delle proprie dinamiche, per poterle riconoscere affinché diventino risorse nell'agire professionale. Il volume, accanto ai contributi teorici e agli strumenti utilizzati nel lavoro di ricerca, riporta gli esiti di alcune sperimentazioni condotte nelle classi dai docenti coinvolti e le riflessioni scaturite dagli incontri dei gruppi con i tutor. Riflessioni che convergono nel sottolineare la centralità del laboratorio teatrale come esperienza personale di apprendimento, per imparare a comprendere, riflettere e come spazio che crea un circuito tra sapere e saper fare, che introduce l'agire secondo un progetto.