Donadoni E Libri
Libri di Donadoni
DONADONI: tutti i Libri scritti da Donadoni in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Donadoni che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Cityscape. Una rilettura del progetto urbano in Europa Donadoni Ettore Privileggio Nicolò - Maggioli Editore, 2023
Questo libro propone una lettura dei più importanti progetti urbani realizzati in Europa negli ultimi decenni. Riflettere oggi sul senso di quelle esperienze assume una certa rilevanza poiché è proprio sul terreno del progetto urbano che si verifica il confronto tra le grandi visioni politiche e la costruzione materiale dello spazio. Secondo una precisa scelta di metodo, l'analisi è condotta attraverso un esercizio sistematico di ridisegno volto a 'smontare' i progetti nei loro materiali costitutivi e a esplorare i rapporti tra linguaggio architettonico e costruzione della forma urbana. 'Trame', 'isolati', 'oggetti' e 'suoli' sono le categorie interpretative utilizzate per ordinare l'insieme variegato dei progetti attraverso l'individuazione di principi e criteri compositivi operanti nella costruzione dello spazio. Ciò consente di concentrarsi efficacemente sulle varie strategie progettuali e sul modo in cui hanno saputo dialogare con differenti contesti urbani e ambientali, interpretare programmi funzionali complessi e immaginare diversi processi di implementazione. Questa analisi è premessa essenziale per un bilancio critico sul lascito materiale che alcuni decenni di politiche urbane hanno prodotto nel corpo fisico della città. Un bilancio parziale e provvisorio, ma necessario per affrontare nei prossimi anni i temi della rigenerazione urbana e le sfide della transizione ecologica, che rimettono al centro del dibattito il ruolo del progetto urbano come interprete della trasformazione dello spazio quotidiano.
Re-cycle Veneto Donadoni E. (Cur.) Fabian L. (Cur.) Munarin S. (Cur.) - Aracne, 2015 - Re-Cycle Italy
'Re-cycle Veneto' riassume gli esiti del lavoro svolto da alcuni docenti, ricercatori, assegnisti di ricerca e studenti della laurea magistrale dell'università Iuav di Venezia dell'unità veneziana di Re-cycle Italy, che si sono organizzati in dieci 'tavoli di lavoro' per indagare le possibilità di riciclo del territorio Veneto e al contempo utilizzare questo contesto per indagare alcune possibili articolazioni dell'idea di riciclo. La prima parte, 'Riciclare i territori del Piave e del pedemonte', fa riferimento a territori dinamici anche se apparentemente 'laterali'. La seconda parte, 'Riciclare i territori dei fiumi e delle infrastrutture', fa riferimento al deposito di acque, strade e ferrovie che hanno strutturato la pianura e la città diffusa veneta, al loro necessario ripensamento alla luce della valorizzazione del paesaggio. La terza parte, 'Riciclare i territori della produzione', fa riferimento alla conclusione di un lungo ciclo economico-produttivo e al necessario ripensamento, anche concettuale, dei suoi spazi. Un'ultima parte è dedicata alla narrazione del territorio come possibile forma del progetto.