Dostaler Libri
Libri di Dostaler
DOSTALER: tutti i Libri scritti da Dostaler in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Dostaler che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Il liberalismo di Hayek Dostaler Gilles - Rubbettino, 2008 - Biblioteca Austriaca. Saggi
Friedrich Hayek è stato uno dei principali artefici della ricostruzione del liberalismo nel XX secolo, sia sul piano del pensiero sia su quello dell'azione. Attraverso un'opera ricca e densa, Hayek ha cercato di fornire nuove fondamenta a un liberalismo che egli ha contrapposto, senza tregua, al keynesianesimo e a tutte le forme d'interventismo. Questo libro presenta tutte le sfaccettature del suo pensiero, che si dispiega tanto nei campi della psicologia e della filosofia quanto in quelli dell'economia, della politica e del diritto. Hayek è stato un filosofo fondamentale per il pensiero contemporaneo: lo stesso Popper lo considerava suo maestro, avendo derivato da lui le premesse del suo sistema filosofico.
Capitalismo e pulsione di morte Dostaler Gilles Maris Bernard - La Lepre Edizioni, 2010 - I Saggi
Sovrappopolazione, crac borsistici, irrefrenabile spinta al consumo, mercati saturi, carenza di liquidità, disoccupazione: la crisi che attraversa il pianeta all'inizio del secondo millennio è senza precedenti. Non possiamo ignorare che un'analoga crisi, quella del 1929, è sfociata nel secondo conflitto mondiale. Forse l'uomo non ha imparato niente dal passato e le sue pulsioni autodistruttive lo portano inesorabilmente a farsi del male. È la tesi proposta in questo saggio che potremmo definire di "psicoanalisi dell'economia", in cui gli autori spiegano la spinta all'autodistruzione tipicamente umana accostando il concetto freudiano di pulsione di morte all'idea keynesiana di frenesia dell'accumulazione. Attraverso le parole di due grandi pensatori del secolo scorso, lo psicologo Freud e l'economista Keynes, scopriamo così che l'istinto di morte presente nell'individuo si manifesta anche attraverso le tendenze capitalistiche al possesso, all'accumulo e in definitiva conduce a quello che Keynes definiva "desiderio morboso di liquidità". Il sistema è dunque avviato ad autodistruggersi? Così sembra, a meno che l'uomo non scopra in sé le risorse necessarie a superare non solo la presente crisi, ma l'intera impostazione economica in cui è maturata. È necessaria una salutare inversione di rotta verso un'epoca nuova situata al di la` del capitalismo.