Dusio A Libri
Libri di Dusio
DUSIO: tutti i Libri scritti da Dusio in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Dusio che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Caravaggio timeline Dusio Andrea Fanelli Sara - Cooper, 2010
'Il Caravaggio (dal nome del paese di cui era originaria la sua famiglia) è stato il primo artista a dipingere direttamente dal vero i suoi modelli, contravvenendo alle regole dell'accademia dell'epoca. Nelle grandi tele pubbliche per le chiese romane, e ancora a Napoli, a Malta e in Sicilia, ha introdotto nella rappresentazione del sacro un contenuto di verità spesso scomodo e scabroso. La sua vita, coincidente con un'epoca in cui la violenza costituiva un tratto comune delle relazioni sociali, è costellata di polemiche, litigi, duelli, fughe.' Un piegevole a fisarmonica che pone su una linea del tempo fatti storici, eventi della vita e i dipinti di Caravaggio.
Caravaggio. White album Dusio Andrea - Cooper, 2009 - The Cooper Files
A quattrocento anni dalla morte di Caravaggio il mito si è mangiato l'artista. 'La sua pittura aspetta ancora di essere riconsegnata a un nastro in bassa fedeltà, che ne comprima e comprenda il contenuto di verità bruciante, lasciando fuori tutto il resto'. Tra indagine sul campo e lettura critica, tra Milano, Roma, Genova, Napoli, Malta, la Sicilia: un reportage che riconsegna un uomo di oggi, raccontando per la prima volta, davvero, come pensa e lavora un pittore. Andrea Dusio ricolloca Caravaggio all'interno della sua epoca e ne dà una nuova lettura: variano le date, mutano le attribuzioni, vengono proposti nuovi confronti con altre opere e nuovi contesti di lettura. 'White Album' perché il bianco è la cosa più lontana dallo stereotipo di Caravaggio.
Il secolo di Rina e Demetrio Dusio Andrea - Cooper, 2009
Nel 1943 Rina e Demetrio inaugurano l'albergo-ristorante Bellavista, a Bossolasco. Durante le persecuzioni razziali, i due aprono le porte della loro pensione a un gruppo di ebrei, salvandogli la vita con l'aiuto di tutta la popolazione. Basta qualche anno perché il ristorante diventi il ritrovo di artisti e di personaggi di spicco: Luigi Einaudi, Ungaretti, Piera e Pietro Ferrero, Gianni Agnelli, fino a Beppe Fenoglio che proprio lì trascorse la sua ultima estate.