Ermeneia Cur Libri

Libri di Cur Ermeneia


CUR ERMENEIA: tutti i Libri scritti da Cur Ermeneia in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Cur Ermeneia che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine

LIBRO   9788846487353

Microimpresa e sviluppo urbano a Roma. Terzo Rapporto Annuale 2007 Camera Di Commercio Di Roma (Cur.)  Istituto Romano Per La Formazione Imprenditoriale (Cur.)  Ermeneia (Cur.)   -  Franco Angeli, 2007  -  Economia E Politica Industriale

L'analisi della piccolissima impresa nel contesto metropolitano è importante per tre ragioni: innanzitutto perché esiste uno stretto legame tra microimprenditorialità e tessuto urbano, visto che quest'ultimo può svolgere un'importante funzione di vivaio naturale delle piccolissime dimensioni d'impresa; in secondo luogo perché la presenza di un ampio numero di imprese, ancorché di dimensioni ridotte, contribuisce a creare un tessuto economico diffuso e molecolare, rafforzando così la coesione sociale della città in termini di reddito, di occupazione, di presenza fisica nella vita quotidiana dei cittadini; in terzo luogo perché anche la piccolissima impresa non può esimersi dal diventare maggiormente competitiva e quindi affrontare quei tanti passaggi di soglia che aumentano le probabilità di successo e di permanenza nel tempo. E per questo servono azioni di formazione, di informazione e di assistenza, cui è dedicata specificamente l'attività dell'IRFI che ogni anno coinvolge all'incirca un migliaio di operatori che, ritornando in azienda, contribuiscono a migliorare la qualità di prodotti, processi e gestione delle microimprese in cui prestano la loro opera. Nel corrente anno sono state esaminate due nuove realtà (il comparto Bar/Gelaterie e il comparto Abbigliamento/Moda), compiendo così un terzo passo dopo l'analisi sui comparti del Food e dell'Informatica (nel 2005) e sui comparti della Ristorazione e dell'Audiovisivo (nel 2006).

€ 37.50
LIBRO   9788846476630

Microimpresa e sviluppo urbano a Roma. Secondo Rapporto Annuale 2006 Istituto Romano Per La Formazione Imprenditoriale (Cur.)  Ermeneia (Cur.)   -  Franco Angeli, 2006  -  Economia E Politica Industriale

Per il secondo anno la Camera di Commercio di Roma ha promosso, tramite la sua azienda speciale IRFI, un Rapporto sulla microimpresa nel contesto urbano capitolino. Il tema è rilevante perché esiste uno stretto legame tra microimprenditorialità e tessuto urbano che funge da 'vivaio' naturale delle aziende; perché le tante 'molecole' aziendali contribuiscono a consolidare il tessuto economico e a rafforzare la coesione sociale della città; perché bisogna qualificare la piccolissima impresa attraverso le opportune azioni di formazione, di informazione e di assistenza, cui è dedicato per l'appunto il lavoro dell'IRFI che ogni anno coinvolge un migliaio di operatori, impegnati a migliorare la qualità della gestione delle proprie aziende. L'indagine esamina i due settori della ristorazione e dell'audiovisivo. I risultati, per le imprese dell'audiovisivo mostrano un quadro di aziende prevalentemente di capitale, ormai non più giovanissime, per lo più fondate dall'attuale titolare e con più di 4 addetti, con un livello di innovazione, di specializzazione e di dinamica di sviluppo di tipo 'medio'. Per quanto riguarda il comparto della ristorazione si è davanti ad aziende più giovani, con forme giuridiche più vicine alle società di persone che non nel caso precedente. Le imprese si percepiscono come relativamente meno innovative rispetto all'audiovisivo, col problema di mantenere un buon livello di clienti oggi più attento nello spendere, ma anche contemporaneamente più esigente rispetto al passato.

€ 25.00
LIBRO   9788846466204

Microimpresa e sviluppo urbano a Roma. Primo rapporto annuale 2005 Istituto Romano Per La Formazione Imprenditoriale (Cur.)  Ermeneia (Cur.)   -  Franco Angeli, 2005  -  Economia E Politica Industriale

Esiste uno stretto legame tra piccolissima dimensione d'impresa e realtà metropolitana. Le aziende con meno di 10 addetti rappresentano infatti il 96,3% del totale a Roma, il 94,8% a Milano, il 96,1% a Napoli e il 96,9% a Palermo. In particolare a Roma l'intervallo tra i due ultimi Censimenti ha visto crescere le microimprese del +75,9%. E, all'interno di esse, l'aumento riguarda soprattutto le aziende individuali. L'ambiente metropolitano sembra dunque svolgere una funzione di 'vivaio' naturale dell'imprenditorialità minore. Per converso la presenza di un grande numero di iniziative sia pure di dimensioni limitate contribuisce ad ispessire la vita della grande città sotto il profilo del reddito, del lavoro, dei consumi e della coesione sociale.

€ 28.50