Esposito Salvatore G Libri
Libri di Salvatore Esposito
SALVATORE ESPOSITO: tutti i Libri scritti da Salvatore Esposito in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Salvatore Esposito che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
La pedagogia della post-integrazione. Dall'emarginazione all'accoglienza educativa Esposito Salvatore G. - Magi Edizioni, 1998 - Educazione E Rieducazione
La pedagogia della post-integrazione. Dall'emarginazione all'accoglienza educativa - Magi Edizioni
Mefite Esposito Salvatore G. - Iemme Edizioni, 2017 - Tempora
'Salvatore Esposito, amico fotografo, tempo addietro mi invitò a conoscere un luogo, Mefite, dove non ricordavo di essere mai stato. Mi invitò ad andarci perché, disse, stava svolgendo un lavoro di indagine fotografica e di fotografia in 'movimento' su quel territorio. Mi mostrò il lavoro, che trovai svuotato di qualsiasi enfasi e concessione narrativa per il tema trattato: animali morti per avvelenamento dai gas e dalle acque presenti in loco. Mi colpì soprattutto, inoltre, la perentorietà della ripresa diretta e schiacciata sul soggetto, senza orizzonte. Una fotografia 'oggettiva', ma profondamente partecipata, indagatrice di un luogo del 'crimine'. La mefite visitata è nel territorio di Rocca San Felice, Avellino.' (Antonello Scotti)
Elementi di psicologia generale. Storia dei problemi dell'età evolutiva Esposito Salvatore G. - Rubbettino, 2006 - Università
Con excursus storico e richiami a scienziati e studiosi significativi, il testo recupera il filo conduttore che, dalla 'psicologia' filosofica, introduce alla psicologia pre-scientifica e a quella scientifica, europea e americana (A. Binet, J. Piaget, S. Freud, J. Bruner). Dall'alveo empirico della nascita della psicologia 'pedagogica', si riprendono i contributi più significati dovuti a J. Loke e J.J. Rousseau. Vengono passati in rassegna i metodi dell''indagine psicologica', le maggiori 'scuole' psicologiche, con le loro differenziate 'modalità' di approccio (osservazione, analisi, autoanalisi, ecc.) per lo studio e la conoscenza dell'uomo, nei suoi vari 'periodi' dello sviluppo (infanzia, pre-adoloscenza, adolescenza...). Per linee generali, poi il testo apre alla descrizione delle 'caratteristiche' delle diverse età, con attenzione alle 'peculiarità' e al 'significato' funzionale di ogni 'fase' o 'stadio', colti nella complessiva strutturazione dell''Io' (conscio e inconscio). Seguono puntuali richiami a tempi-ritmi-modalità particolari dello sviluppo (cognitivo, intellettivo, psicologico, psicomotorio ecc.), iniziando dal richiamo dei primi 'riflessi' vitali del neonato, fino a cogliere le caratteristiche essenziali della struttura 'psicologica' della 'personalità', nelle sue diverse 'dimensioni' e 'aspetti' espressivi, psicologici e comportamentali, riferiti alla 'soggettività' peculiare della persona umana.