Evangelisti Letizia Libri
Libri di Letizia Evangelisti
LETIZIA EVANGELISTI: tutti i Libri scritti da Letizia Evangelisti in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Letizia Evangelisti che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Lodz. Lo sguardo tragico degli innocenti Evangelisti Letizia - Rubbettino, 2019 -
In questo volume sono presentate le produzioni grafiche dei fanciulli del ghetto di Lodz, con lo scopo di riportare un 'cono di luce' su di essi, a volte anche grazie ad un nome impresso su un disegno, quasi per tentare di strapparli alle tenebre dell'oblio e della morte. Tali creazioni hanno rivelato la loro interiorità, emersa anche attraverso i loro bigliettini augurali e gli inviti agli spettacoli di fine anno scolastico, in cui si ravvisano le aspirazioni, i sogni e la ricerca di una 'normalità' quotidiana, che spesso si scontravano con una tragica realtà, senza prospettive di sopravvivenza. Questi ragazzini ci hanno lasciato la prova testimoniale della loro esistenza nel ghetto, a volte con il tratto e la pressione marcati sul foglio, manifestazioni di paura o di rabbia, divenuti importanti quanto le parole, proprio per essere forme primordiali di espressione: è nato così il desiderio dell'autrice di riportare in vita almeno il loro ricordo.
Auschwitz e il «New Humanism». Il «Canto di Ulisse» delle vittime della ferocia nazista Evangelisti Letizia - Armando Editore, 2009 - Scaffale Aperto
Il libro percorre un viaggio attraverso le opere degli artisti deportati ad Auschwitz-Birkenau alla ricerca dell'Umanità, negata dal Nazismo, riscoprendo il valore della cultura come strumento di sopravvivenza spirituale. I protagonisti del volume hanno riannodato i fili della memoria storico-artistica, ossia della tradizione pittorica, riappropriandosi della loro individualità.
Il bilico Evangelisti Letizia - Robin, 2022 - Libri Per Tutte Le Tasche
Il lavoro dell'autrice rappresenta un 'itinerarium', un viaggio nelle varie 'situazioni' dell'anima, considerata come l'insieme delle tessere di un puzzle, nelle diverse circostanze della vita, nei tanti momenti differenti, anche associabili tra di loro. A tal proposito, appare importante anche l'immagine artistica, che diviene un supporto formale alla descrizione del proprio vissuto, della storia individuale e collettiva. Questo incontro tra lirica ed arte evidenzia la vera motivazione del testo, che si fonda sulla forza dei sentimenti, sul loro valore, collocandoli in una prospettiva più ampia, in cui il recupero della memoria regna sovrano, diventando il vero protagonista della scena.