Falcinella Nicola Libri

Libri di Nicola Falcinella


NICOLA FALCINELLA: tutti i Libri scritti da Nicola Falcinella in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Nicola Falcinella che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine

LIBRO   9788880125679

Agnes Varda. Cinema senza tetto ne legge Falcinella Nicola   -  Le Mani-Microart's, 2010  -  Cinema. Registi

Agnès Vorda (Bruxelles, 1928) è una delle più grandi registe donne del cinema. Un'autrice che è sempre sfuggita alle etichette e spesso ha precorso i tempi. Dopo gli studi di pittura e gli inizi come fotografa, esordisce con La Poinfe Courte del 1955 con Philippe Noiret e Silvia Monfort. Il suo primo film è considerato un anticipo della Nouvelle vague per lo stile libero delle riprese e le ambientazioni dal vero. Le sue pellicole più note restano Cleo dalle 5 alle 7 (1962) e Senza letto né legge (1985) con Sandrine Bonnaire, Leone d'oro a Venezia. Il lavoro più recente è l'autobiografico Les plages d'Agnès (2008). Il volume prende in esame il suo modo di lavorare senza differenze tra finzione e documentario, il rapporto dell'autrice con movimenti quali la Nouvelle vague e il femminismo, l'impegno politico, gli omaggi dedicati al marito Jacques Demy, e ancora temi ricorrenti nelle sue opere come l'arte e la musica e analizza le pellicole più significative. In appendice la filmografia completa.

€ 14.00
non acquistabile
DETTAGLI
LIBRO   9788880126065

Alida Valli. Gli occhi, il grido Falcinella Nicola   -  Le Mani-Microart's, 2011  -  Cinema. Attori

Alida Valli, nata a Pola nel 1921 e morta a Roma nel 2006, è stata una delle più grandi attrici italiane. È stata la madre di Roberto Benigni e l'amante di Orson Welles, la ragazzina dispettosa e la suora coraggiosa, l'aristocratica e la popolana, ha tradito la patria e rivaleggiato con Brigitte Bardot. Giovanissima, diviene a fine anni '30 la diva dei 'telefoni bianchi', la 'fidanzata d'Italia', con film quali 'II feroce Saladino', 'Ore 9 Lezione di chimica', 'Mille lire al mese' e 'Stasera niente di nuovo' con la canzone 'Ma l'amore no'. Nel periodo bellico è diretta da Mario Soldati in 'Piccolo mondo antico' (1941) e poi in 'Eugenia Grandet' (1946). Nella seconda metà degli anni '40 è a Hollywood, presentata come 'la nuova Garbo', dove recita in cinque pellicole, tra le quali 'II caso Parodine' e 'II terzo uomo'. Tornata in Europa interpreta 'Senso', 'Il grido', poi 'Occhi senza volto', 'L'inverno ti farà tornare', 'La prima notte di quiete', 'Novecento', 'Berlinguer ti voglio bene' e tanti altri, fino al 2002. Un'attrice e una donna moderna, per la quale vita e carriera si intrecciano tra scandali (fu coinvolta nel caso Montesi), amori, successi e cadute, dalle quali si è sempre ripresa con carattere e determinazione. Attrice dalla grande personalità e dallo sguardo magnetico, ha lavorato in 108 film, cui vanno aggiunti la tv e il teatro.

€ 15.00
non acquistabile
DETTAGLI