Federici Gabriele Libri
Libri di Gabriele Federici
GABRIELE FEDERICI: tutti i Libri scritti da Gabriele Federici in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Gabriele Federici che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
L'emozione dell'avventura. Le esperienze di viaggio di Giacomo Carelli di Rocca Castello Federici Gabriele - Edizioni Dell'orso, 2014 - Studi E Ricerche
L'emozione dell'avventura non è solo l'attenta ricostruzione biobibliografica dell'esistenza di uno sconosciuto viaggiatore piemontese dell'Ottocento, ma è, soprattutto, la trascrizione, annotata e corredata da una breve nota di commento, dei diari inediti di viaggio stesi da quest'ultimo, che trasmettono sulle pagine le sensazioni e le emozioni suscitate dall'incontro con le realtà portoghesi, spagnole e marocchine intorno alla metà del XIX secolo. Il motivo del presente volumetto è proprio quello di offrire al lettore, appassionato a questo particolare genere letterario, una ricerca dinamica, aggiornata, su taluni aspetti poco frequentati dell'odeporica ottocentesca redatta da scrittori italiani, il tutto all'insegna dell'alterità, della curiosità, e dell'aderenza, anche cruda, al dato reale e materiale.
Epistolario Garbiglietti-Calderini Federici Gabriele - Edizioni Dell'orso, 2016 - Materiali E Ricerche Di Cultura Contemp.
Il presente volume, innovativo per struttura e metodo di indagine, trova il suo centro-motivo nell'edizione dell'Epistolario Garbiglietti-Calderini; ma non è semplicemente la pubblicazione di missive inedite, sia pure rilevanti, in quanto si prefigge l'obiettivo di delineare un vasto quadro culturale sull'Ottocento scientifico in Piemonte, ricco di idealità e di progettualità, in cui tre sono i protagonisti assoluti: Antonio Garbiglietti, Pietro Calderini e Gioachino Toesca di Castellazzo, prezioso trait d'union tra i due intellettuali e scienziati. Si delinea così un affresco storico di ampio respiro, che costituisce un significativo aggiornamento sulla genesi stessa del Museo di Storia naturale di Varallo, scaturito anche dalla sincera amicizia, tradottasi poi in una dinamica sinergia, che univa queste tre figure-faro.