Federzoni Luigi Libri
Libri di Luigi Federzoni
LUIGI FEDERZONI: tutti i Libri scritti da Luigi Federzoni in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Luigi Federzoni che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Memorie di un condannato a morte Federzoni Luigi - Le Lettere, 2013 - Il Filo Della Memoria
Scritte fra il luglio 1943 e il giugno 1944 mentre l'autore era nascosto nell'ambasciata portoghese presso la Santa Sede per sfuggire alla condanna a morte pronunciata contro di lui dal Tribunale Speciale di Verona per aver votato l'ordine del giorno Grandi il 25 luglio 1943, queste memorie, delle quali uscì una anticipazione su quotidiani dell'epoca, non furono mai pubblicate in volume. Esse, scritte a caldo, offrono non solo una ricostruzione minuziosa della seduta del 25 luglio ma anche una ricostruzione critica dei momenti più significativi della storia del fascismo.
Diario inedito (1943-1944) Federzoni Luigi Ciccozzi E. (Cur.) - Pontecorboli Editore, 2019 -
Della particolare condizione di 'pluriricercato', prima dai fascisti della RSI e poi dal governo ufficiale, nelle ultime parole del diario, Federzoni ne fa quasi un motivo di orgoglio. 'Molto lunga e penosa sarà la 'convalescenza' dell'Italia stremata e sconvolta'. Ma, quasi prevedendo i lunghi anni di esilio che lo attendono, scrive che altrettanto lunga sarà 'quella di questo povero italiano, che dovrà inevitabilmente scontare, insieme con i propri errori, la disgrazia di essere detestato dagli invasati dell'antifascismo settario non meno che dai malfattori del fascismo estremista: posizione mediana disagevole e pericolosa, ma che potrebbe forse legittimare la sterile illusione di essere stato sempre, sostanzialmente, abbastanza vicino al giusto e al vero'. Si tratta di una conclusione ovviamente personale e tendenzialmente autoassolutoria, così come lo erano state molte delle ricostruzioni e delle analisi contenute nei 125 capitoli del diario. Una testimonianza certamente di parte, ma allo stesso tempo un contributo importante per lo studio e la comprensione di un capitolo cruciale della nostra storia. Con saggi di Aldo A. Mola e Aldo G. Ricci.
1927. Diario di un ministro del fascismo Federzoni Luigi Macchi A. (Cur.) - Passigli, 1993 - Il Tempo E Le Cose
1927. Diario di un ministro del fascismo - Passigli