Filieri A Libri
Libri di Filieri
FILIERI: tutti i Libri scritti da Filieri in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Filieri che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
L'accessibilità al territorio dell'alta Val Trebbia Filieri Adriana - Maggioli Editore, 2014 - Politecnica
Il lavoro di ricerca si propone di indagare l'accessibilità al territorio dell'alta Val Trebbia nelle sue diverse accezioni, attraverso la distribuzione territoriale dell'offerta cercando di mettere in luce punti di forza e squilibri socio-economici, e ponendosi la domanda se vivere in un territorio marginale, spopolato, sia negativo e significhi essere emarginati. La ricerca focalizza l'attenzione su coloro che abitano i luoghi in modo permanente e come questi, seppur considerati marginali, debbano essere accessibili ai residenti, garantendo una qualità della vita accettabile, rendendo il luogo vivibile e soddisfacente. Oggetto di studio è l'accessibilità in alta Val Trebbia in provincia di Piacenza; un'area che presenta situazioni di criticità legate proprio all'accessibilità, alla mobilità, alla difficoltà a fruire dei servizi primari, principalmente quando questi gravitano su e/o attorno a un polo con il rischio di una possibile ulteriore marginalizzazione dei comuni più isolati e lontani dai nodi del trasporto pubblico. L'agevole accesso della popolazione ai luoghi di lavoro, studio, consumo, e delle merci ai luoghi di destinazione, la disponibilità di adeguati approvvigionamenti energetici e idrici, la possibilità di collegamento alla rete dei flussi informativi internazionali, sono tutte condizioni di crescita dei sistemi locali oltre che di garanzia di qualità della vita per la popolazione che vi risiede. Il libro riporta i risultati di un' indagine svolta sul territorio.
Piccolo volo infinito Filieri Alfonso - Campanotto - Zeta Line
Piccolo volo infinito - Campanotto
La Val Trebbia on the road. Mostra fotografica Filieri A. (Cur.) - Maggioli Editore, 2012 - Politecnica
l catalogo, in accompagnamento alla mostra Fabrizio Bertuzzi. La Val Trebbia on the road riporta, oltre alle immagini esposte, una serie di contributi scritti di studiosi nonché amici di Fabrizio Bertuzzi. La mostra intende ripercorrere uno dei viaggi più amati da Fabrizio Bertuzzi, un viaggio durato tutta la sua vita: la Val Trebbia. In mostra, oltre 70 ingrandimenti fotografici su tela della Val Trebbia, video, proiezioni di immagini, installazioni sonore. Si tratta di una rielaborazione e integrazione attraverso materiali nuovi, di fotografie date in concessione dal Centro di Documentazione Fotografica di Bobbio. Il materiale esposto e qui pubblicato accompagna il visitatore a scoprire, e a riscoprire, paesaggi ancora incontaminati, un'architettura dimenticata, un uomo 'rurale' e la cultura materiale. Filo conduttore della mostra è il viaggio. Sia l'esposizione sia il catalogo sono suddivisi in cinque tematiche: la strada, il paesaggio, l'acqua, l'architettura, l'uomo e la cultura materiale.