Filippello Pina Libri
Libri di Pina Filippello
PINA FILIPPELLO: tutti i Libri scritti da Pina Filippello in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Pina Filippello che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Disturbi dell'apprendimento. Strategie di assessment e di intervento Filippello Pina - Piccin-Nuova Libraria, 2010
Il testo si rivolge prevalentemente a studenti che frequentano corsi di psicologia, ma può rivelarsi un utile supporto per chiunque, a vario titolo, sia interessato alle problematiche cliniche dello sviluppo. La struttura del testo è congegnata in modo da fornire un background teorico sufficientemente aggiornato, prima di proporre tecniche di assessment e di intervento, la cui efficacia risulti consolidata dalla prassi operativa e da continue verifiche sperimentali.
Valutazione e trattamento dei disturbi del comportamento. Interventi cognitivo-comportamentali in ambito scolastico e familiare Filippello Pina - Piccin-Nuova Libraria, 2008
È fondamentale per chi si accinge ad intraprendere la professione di psicologo, in qualsiasi settore si trovi a dover operare, rendersi conto che qualsiasi intervento non può e non deve prescindere da un'ampia, rigorosa e approfondita analisi. Anche se non è del tutto cessata la diffidenza nei confronti di un approccio rigorosamente scientifico alla Psicologia applicata, la richiesta di nuove tecnologie di assessment e di modificazione del comportamento è in costante aumento in tutti i settori (scuola, clinica, riabilitazione, comunità). Ma non bisogna per questo lasciarsi trasportare da facili entusiasmi. Ancora oggi, spesso, si tende ad enfatizzare gli aspetti legati alla modificazione, trascurando i momenti di analisi. Un intervento non supportato da un adeguato processo di assessment sarebbe una contraddizione in termini. Solo con questa consapevolezza potranno essere evitati due fondamentali pericoli che nell'evoluzione della Psicologia hanno sempre minato il momento applicativo: il mito e la banalizzazione.
I comportamenti aggressivi. Le strategie di intervento Filippello Pina - Carocci, 2003 - Università
Il volume esamina una delle problematiche più pressanti che la società e, in particolare, la scuola, sono chiamate ad affrontare quotidianamente: la gestione dei comportamenti antisociali che, com'è noto, sono particolarmente resistenti al cambiamento. 'Lobiettivo principale è quello di presentare un programma di intervento cognitivo-comportamentale, finalizzato allo sviluppo della conoscenza degli stati emotivi implicati nelle interazioni sociali, all'individuazione e alla modificazione dei pensieri disfunzionali che, spesso, ostacolano e inibiscono i processi di regolazione emotiva. Gerarchicamente prerequisite, queste abilità sono considerate presupposti essenziali a un efficace processo di problem solving. Con lo scopo di rendere immediatamente fruibile il percorso educativo descritto, il volume è stato arricchito di numerose schede operative, frutto di una ventennale esperienza nel settore dell'educazione. Per le caratteristiche teorico-pratiche che presenta, il libro si propone non solo come strumento di conoscenza, ma anche e soprattutto come guida pratica per quanti, sia nel settore socio-sanitario sia in quello scolastico, affrontano (o si preparano a farlo) il problema dei comportamenti antisociali e della loro modificazione.