Filomena Rosanna Libri
Libri di Rosanna Filomena
ROSANNA FILOMENA: tutti i Libri scritti da Rosanna Filomena in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Rosanna Filomena che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Lunazioni. Calendario poetico del tempo sospeso Filomena Rosanna - Apollo Edizioni, 2021 - Sabra/Chatila
'Lunazioni, raccolta di poesie (cui si aggiungono, comunque, testi e rivisitazioni teatrali fra i quali Quando il vento soffia forte (2012) e Qualcosa di più che una semplice passione (2019): il primo incentrato sull'omicidio della studentessa potentina Elisa Claps; sulle tragedie psicosociali scaturite dalla ludopatia, la seconda), non è soltanto un neologismo su situazioni opposte; quanto invece perfetta sintesi stilistica di quest'artista calabrolucana (originaria di Mormanno, residente a Nova Siri da diversi anni). Il pianeta speculare al globo terrestre richiama l'interiorità crepuscolare - foriera del buio notturno - il punto d'osservazione, il disincanto, il mistero. I versi di Rosanna trascendono una stasi che diventa azione, scelta progettuale, centro propulsore d'interessi. La magia lunare, presente a macchia di leopardo nella raccolta, è anche luce, svelamento, condivisione. Punto di partenza, la visione onirico-romantica ben presto rientra nella quotidianità reale intrisa, nonostante tutto, di difficoltà, inquietudini, malessere. In questo rimescolamento di carte, tanto per restare in tema di piani contrastanti, il passaggio della superficie lascia il posto ben presto allo scandagliamento interiore da cui emerge la luce della speranza, necessaria per l'ingranaggio esistenziale. Ecco l'azione sincronizzata, pronta a trasformarsi in affinità (coagulazione), catarsi (trasformazione), reciprocità (contaminazione). Con l'occhio vigile ed immobile della Luna'. (Nicola Melfi)
Lo scettro del re. In quattro pièces teatrali Filomena Rosanna - Edigrafema, 2014 - Fuori Collana
Il femminicidio a teatro. Violenza psicologica e fisica; sopraffazione subdola e colpa insensata; parole non pronunciate e mani ingombranti. Sofia, Marsela, Ester, Gisele, volti deturpati, abbrutiti, sfiniti raccontano in scena il dramma troppo spesso silenzioso dei maltrattamenti sulle donne. L'autrice, col sapiente uso del non detto, della non punteggiatura, in quattro pièces teatrali celebra il riscatto di ognuna di esse. Perché il divenire, risucchiato sulla pelle, non mostri solo aridi solchi, ma fecondi segni di un tempo non completamente avaro.
Quando il vento soffia forte Filomena Rosanna - Gruppo Albatros Il Filo, 2012 - Nuove Voci
Un omaggio a Elisa Claps, 'Quando il vento soffia forte', e al coraggio di Elga - moglie, madre, donna - in 'Oltre la finestra il sogno'. Rosanna Filomena in queste due pièces affronta temi all'apparenza lontani - la vicenda, tristemente nota, del brutale omicidio della ragazza potentina e quella di una famiglia turbata dal fantasma della criminalità organizzata ma, nella loro drammatica realtà molto più vicine di quanto possa apparire a una prima impressione. A legare le due storie la solitudine, la menzogna, l'ipocrisia e, dall'altro lato, il coraggio, l'amore per la vita nonostante tutto e tutti. Con uno stile che si basa sul non-detto, l'accennato, l'autrice lascia che sia il lettore/spettatore a indossare i panni, alternativamente, dei personaggi cui dà vita e voce, che sia proprio il lettore/spettatore a scegliere se, dove e come utilizzare la punteggiatura, a dare un valore alle frequenti e intense ripetizioni. Che si faccia, insomma, di volta in volta questore, testimone, madre o figlia. O, soprattutto, voce e coscienza collettiva.