Firpo Elena Libri
Libri di Elena Firpo
ELENA FIRPO: tutti i Libri scritti da Elena Firpo in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Elena Firpo che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Bilinguismo e lingua dello studio. Il progetto LI.LO Firpo Elena - Franco Angeli, 2019 - Lingua, Traduzione E Didattica
Quali fattori linguistici e situazionali sono legati al bilinguismo e alla lingua dello studio degli studenti di famiglie immigrate? Esiste una vera inclusione nella scuola? Prime o seconde generazioni? Il saggio vuole cercare nuove strade attraverso una ricerca-azione per rispondere a queste domande. Nella prima parte si vuole dare al lettore una panoramica sulla complessità del bilinguismo e dell'educazione bilingue, al fine di fornire strumenti utili di riflessione e di approfondimento sul tema. Nella seconda parte, si forniscono spunti di riflessione metodologica e didattica per lavorare con la lingua dello studio e le abilità di studio al fine di creare percorsi individualizzati più attenti ai bisogni di questi allievi. Ciononostante il cammino da percorrere è ancora lungo. Questo volume non ha la pretesa di trovare fattori causali o di essere esaustivo. È solo un mattone nella grande casa della ricerca.
La visione eteroglossica del bilinguismo: spagnolo lingua d'origine e Italstudio. Modelli e prospettive tra gli Stati Uniti e l'Italia Firpo Elena Sanfelici Laura - Led Edizioni Universitarie, 2016
Il saggio riporta i risultati della ricerca-azione LI.LO. (Lingua Italiana-Lingua d'Origine), nata allo scopo di ideare e promuovere modelli di insegnamento atti a sviluppare competenze bilingui nelle seconde generazioni di studenti di origine ispanofona. Gli Heritage Language Speakers possono recuperare e ampliare le loro competenze nella lingua d'origine e migliorare la loro academic proficiency in italiano. I fenomeni migratori e la richiesta del Ministero hanno fatto scaturire il presente volume. A partire da modelli ormai consolidati, si è cercato di verificare se si potessero trarre spunti di ricerca-azione per creare nuovi paradigmi di educazione bilingue applicabili alla realtà scolastica attuale. Tutto ciò ha portato ad alcune riflessioni esposte nei primi capitoli del saggio, in cui, supportati da ricerche scientifiche, si è voluto fornire un quadro generale sul bilinguismo e l'educazione bilingue, riprendendo studi di neurolinguistica che avvalorano lo sviluppo del bilinguismo e modelli legati a politiche linguistiche di educazione bilingue adottate in diversi paesi. La seconda parte si apre con un'analisi della presenza latina negli Stati Uniti.