Fischer Erica Libri
Libri di Erica Fischer
ERICA FISCHER: tutti i Libri scritti da Erica Fischer in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Erica Fischer che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
La breve vita dell'ebrea Felice Schragenheim (Berlino 1922-Bergen-Belsen 1945). Ediz. italiana e tedesca Fischer Erica - Beit, 2009 - Memoria
Felice Schragenheim (Berlino 1922-Bergen-Belsen 1945), giovane scrittrice e giornalista ebrea, affronta la vita e l'amore con un coraggio e con una lievità che ancora oggi ci sorprendono: si sente protagonista della commedia dell'esistenza e non si lascia intimorire né dalla dittatura nazista né dal pregiudizio benpensante. Sarà proprio questa sua sincerità che la porterà ad affrontare in prima persona, senza risparmiarsi, la tragedia del suo tempo. Questo volume raccoglie, nelle immagini e nelle poesie di Felice e del suo mondo, una testimonianza indimenticabile sulla sua vita e sulla sua vicenda, che ha ispirato il romanzo di Erica Fischer Aimée & Jaguar.
Aimée e Jaguar Fischer Erica - Tea, 2007 - Teadue
Berlino, 1942. Lilly Wust è una casalinga tedesca un po' conformista, di ventinove anni, rimasta sola a crescere i quattro figli tra le ansie della guerra mentre il marito è al fronte. Nell'allucinata finzione di normalità della Berlino martoriata dalla guerra, Lilly conosce Felice, una ragazza di ventuno anni famelica del mondo e di emozioni, che le porta a casa un turbine di vita e di strani, affascinanti amici. Tra le due donne nasce subito un affetto istintivo, viscerale, destinato a sfociare nella passione. 'Aimée' e 'Jaguar' si amano, si scambiano lettere e poesie, fanno piani per il futuro, stipulano persino un simbolico contratto di matrimonio. Ma Felice è ebrea e il loro amore doppiamente proibito finirà crudelmente reciso dall'orrore del campo di concentramento di Bergen-Belsen. A cinquant'anni di distanza la scrittrice Erica Fisher ha raccolto l'incredibile testimonianza di Lilly Wust e ha potuto così raccontare la storia vera, tenera e terribile, del coraggioso e tragico amore di Aimée e Jaguar.
Aimée & Jaguar. Storia di un amore doppiamente proibito Fischer Erica - Ponte Alle Grazie, 1999
La giornalista Erica Fischer incontra a Berlino l'ottantenne Lilly Wust, che le racconta una storia di tanti anni prima: la storia del suo amore per Felice, una ragazza ebrea di ventun'anni, all'epoca della Seconda guerra mondiale. Un amore che sboccia come un fiore inatteso, con lo stupore di scoprirsi lesbica a trent'anni, già madre di quattro bambini, che si chiude in un rapporto difficile ma appassionato, e che finisce crudelmente reciso dagli orrori di Auschwitz. Viene così alla luce questo libro corale, con la voce narrante dell'autrice e le voci di Lilly, degli amici e dei conoscenti delle due innamorate, in un affresco di realtà che diviene romanzo.