Folliero Raffaele Libri
Libri di Raffaele Folliero
RAFFAELE FOLLIERO: tutti i Libri scritti da Raffaele Folliero in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Raffaele Folliero che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Dante esule nel Veneto Folliero Raffaele - Edizioni Chartesia, 2021 - Historica
In questo illuminante saggio, Raffaele Folliero conduce il lettore in un appassionante viaggio sulle orme di Dante, l'exul immeritus che, lontano dalla sua Firenze, peregrinò in dolorosa povertà fra le corti dell'Italia settentrionale e del Veneto in particolare. L'opera, aggiornata sui più recenti e autorevoli studi danteschi, traccia con dovizia di particolari un vivido ritratto della realtà socio-economica, politica e culturale del territorio veneto fra XIII e XIV secolo, sfruttando e codificando le scarse e spesso enigmatiche allusioni autobiografiche rintracciabili negli scritti del grande poeta. Signori, re e imperatori, uomini d'armi, intellettuali e mecenati affiorano dal passato offrendo, pagina dopo pagina, le coordinate per conoscere un importante capitolo della nostra storia ancora poco noto, ma di assoluto fascino e di estremo interesse per tutti. La sezione dedicata agli approfondimenti consente di familiarizzare con i luoghi e i personaggi del Veneto medievale che ebbero un peso rilevante nella vita e nell'opera dell'Alighieri. La prefazione a firma di uno storico illustre quale Giorgio Cracco impreziosisce un saggio rigoroso e dettagliato ma di facile lettura.
Ri... scoprire Treviso. Guida completa per amarla e gustarla Folliero Raffaele - Editoriale Programma, 2016
Treviso è una piccola città 'a misura d'uomo'. Si può percorrerla lasciandosi catturare dai sinuosi corsi d'acqua che, tranquilli e silenziosi, definiscono l'assetto urbanistico; dalle chiese ricche di tesori d'arte eppur così invitanti al raccoglimento; dalle case affrescate per le quali fu chiamata 'città dipinta'; dai portici che scandiscono il centro storico; dai musei, tra cui il nuovissimo Bailo, che custodiscono pregevoli opere di pittura e di scultura; dai monumenti che testimoniano il suo glorioso passato; dalle osterie che propongono piatti succulenti e vini inebrianti; dagli argini del Sile dove passeggiare avvolti dai suoni e dai colori del paesaggio. E, una volta tornati a casa, si possono rivivere quelle sensazioni e rivedere quei luoghi attraverso quest'opuscolo, fornito di un ampio corredo fotografico, in cui il viaggiatore, guidato passo passo, troverà le informazioni necessarie per 'gustare' le bellezze artistiche e le delizie enogastronomiche di una città che ha molto da offrire a chi sappia e voglia ri...scoprirla con occhio attento e curioso.